#IoSonoFisiFvg – BEATRICE ROSCA

Nuovo appuntamento con la rubrica #IoSonoFisiFvg, che consente di conoscere meglio gli atleti delle squadre di Comitato.
Oggi protagonista è lo sci alpino con Beatrice Rosca.

Nome e cognome: Beatrice Rosca.
Sci Club: SK Devin.
Dove vivi? Trieste.
A che età hai messo per la prima volta gli sci ai piedi? A 3 anni e mezzo.
Ti è piaciuto subito lo sci? Certamente.
Hai praticato altre discipline invernali? Non da agonista, ma ho provato sci alpinismo e sci di fondo. Devo dire che sono di gran lunga meglio nello sci alpino…
Ti ricordi la prima gara? Non ho particolari ricordi. Non ero molto brava e veloce all’inizio, quindi non avevo fatto podio. Però mi ero sicuramente divertita moltissimo, come sempre!

Beatrice Rosca con l’allenatore Aleš Sever

Chi è il tuo allenatore? L’ultimo anno mi ha allenato Aleš Sever, che mi segue anche sotto tutti gli aspetti propedeutici allo sci, come ad esempio la preparazione atletica (nella quale lui è il numero 1, ma non diciamoglielo altrimenti poi si gasa troppo!), nella preparazione degli sci, nell’analisi dei video durante l’allenamento, eccetera. A parer mio è molto bravo, si dedica al 100% in tutto quello che fa e quindi mi dà la forza di continuare a tirare sempre fuori il massimo di me in tutti gli allenamenti. Ha molta pazienza (con me ce ne vuole tanta) e riesce a farti capire quando sbagli senza farti rimanere male.
Dove credi di dover migliorare? Si può sempre migliorare in tutto. Sotto il profilo sciistico sicuramente nello slalom e dovrei cominciare a riprendere un po’ le discipline veloci.
Qual è la pista più bella nella quale hai gareggiato? La mia pista preferita è quella dello Zoncolan, da sempre. Forse perché in quasi tutte le gare che ho fatto sulla Uno ho avuto risultati ottimi. Però ora che abbiamo cominciato a girare in molti comprensori sciistici ce ne sono altri che mi piacciono, come ad esempio la pista di La Thuile o quella di Limone. Insomma, preferisco i tracciati dove sono andata più forte e in cui ho ricordi più belli! Comunque le piste in cui riesco ad esprimermi al meglio sono sicuramente quelle più tecniche.
E la pista nella quale un giorno vorresti disputare una gara? Mi piacerebbe scendere in tutte quelle della Coppa del Mondo.
La miglior gara della tua vita quando e dove è stata? Questa è una domanda difficile… Penso che non sia ancora arrivata. Sicuramente una bella prova è stata nel 2017 ai Campionati italiani, quando sono arrivata seconda, ma anche quest’anno ho avuto soddisfazione a Limone Piemonte, quando nella seconda manche ho fatto il miglior tempo e ho recuperato 20 posizioni chiudendo quinta e vincendo la mia prima gara del circuito GPI. Un’altra bella gara è stata quella dello Zoncolan in cui ho vinto sia la classifica generale che quella del GPI.

Marta Bassino

Chi è l’amico/a del cuore? Nello sci ho molti amici, soprattutto fuori regione, però stando con Caterina Sinigoi tutta la stagione sicuramente sono molto legata a lei.
Qual è il tuo idolo, d’infanzia e/o attuale? Marta Bassino.
È possibile collimare scuola e sport? Ad alto livello secondo me no. O meglio, sì ma non riuscendo a dare il 100% in entrambi. Io ho scelto di finire il liceo in una scuola privata online e penso sia un’ottima soluzione per chi vuole dedicarsi allo sci non abbandonando la scuola. Ora sto facendo l’università di Economia aziendale e management (sempre online) ed è tutto molto complicato. Infatti vedrò se continuare anche l’anno prossimo oppure riprenderla quando avrò finito il percorso da agonista.
Cos’è per te lo sci? Mi sono dedicata allo sci tutta la vita e lo sto facendo tuttora. Secondo me lo sci significa molti sacrifici e rinunce per raggiungere un obiettivo preciso.
Nel futuro ti vedi atleta, allenatrice o semplice appassionata? Spero atleta.
Il classico sogno nel cassetto? Rappresentare la mia nazione in Coppa del Mondo come atleta fissa e, perché no, magari andare ai Mondiali e alle Olimpiadi.
Musica preferita? Quella italiana.
Cantante preferito? Adoro Vasco Rossi e Max Pezzali.
Sport extrasci preferito? Amo andare con la bici da corsa.
Hai qualche hobby? Mi piace molto cucinare e fare shopping!
Social preferito? Instagram.

Già pubblicato:

Patrick Belcari