Stagione top per il biathlon FVG, ma la prossima è già alle porte

Il movimento regionale del biathlon si è ritrovato per tracciare un bilancio della stagione appena conclusa e per proiettarsi già sulla prossima.

Presenti il presidente della Commissione biathlon FISI FVG Luca Natale, il direttore tecnico Enrico Tach, l’allenatore e preparatore atletico Giuseppe Piller Cottrer, i presidenti di Monte Coglians, Camosci e Fornese. Il coordinatore Maurizio Del Fabbro era impegnato in contemporanea in una riunione con la Commissione biathlon della FISI nazionale.

Per quanto riguarda l’attività svolta nel 2022-2023, sono stati complessivamente 76.270 i colpi sparati, una media di 8000 a testa per ogni ragazzo della squadra di Comitato. Sottolineato anche il numero delle giornate dedicate a potenziamento e lavori di forza, oltre a quelle atletiche.

In Coppa Italia il nostro Comitato si è piazzato quarto nonostante tanti biathleti non abbiano partecipato a diverse tappe perchè impegnati in gare internazionali. Sono arrivati i successi finali di Cesare Lozza nei Giovani e di Fabio Cappellari negli Junior. Complessivamente 7 i biathleti seguiti direttamente dai tecnici di Comitato (esclusi, quindi, i tesserati con i gruppi militari) saliti sul podio: oltre a Lozza e Cappellari, ci sono infatti Serena Del Fabbro, Marco Iorio, Marco Da Pozzo, Alex Perissutti e Pietro Pallober.
Splendida la seconda posizione nella classifica finale di Società della Fornese, preceduta solo da Entracque e capace di precedere sci club importanti come Anterselva e Martello.

Motivo di grande orgoglio la presenza ai Mondiali Giovani e Juniores di due ragazzi appartenenti al gruppo di lavoro del Comitato (Lozza e Perissutti) e di tre formati nella scuola di biathlon FISI FVG, ovvero Sara Scattolo, Astrid Plösch e Fabio Piller Cottrer, gli ultimi due saliti sul podio iridato.

Passando alla stagione 2023-2024, il primo importante appuntamento sarà quello con i Campionati Italiani Estivi, previsti dal 25 al 27 agosto in casa, a Forni Avoltri. Poi si penserà all’inizio della stagione invernale, ad inizio dicembre

A fine maggio è previsto il raduno marino a Lignano, mentre i ragazzi della squadra di Comitato metteranno per la prima volta gli sci ai piedi dal 7 al 10 ottobre a Ramsau, in Austria.
Primo test il 19 giugno, mentre il 1° luglio è previsto un test a punteggio per la parte del tiro a segno. Il 22 dello stesso mese ecco la prima verifica sugli skiroll; il primo test sulla neve è programmato invece per domenica 26 novembre.

Due le squadre, che verranno ufficializzate nei prossimi giorni: la A, seguita da Tach e Piller Cottrer, e la Osservati, allenata da Fabio Zannantonio e Fabio Cappellari, con quest’ultimo che inizia quindi un nuovo percorso dopo aver lasciato l’agonismo.