Davide Graz

Nato il 5 marzo del 2000, il sappadino Davide Graz prosegue la lunga storia ricca di successi dell’ASD Camosci nell’ambito dello sci di fondo.

Un predestinato Graz, trionfatore sin dai Baby in regione e nelle gare nazionali, come confermano i tanti titoli italiani conquistati e il dominio allo storico Trofeo Topolino (l’attuale Skiri Trophy).

Graz ha sempre bruciato le tappe, lo conferma l’esordio da Junior in Coppa del Mondo (il 16 febbraio 2019 nella sprint di Cogne, con qualificazione alle batterie di finale mancata per una sola posizione) e la partecipazione ai Mondiali di Seefeld, in Austria, nella sprint del 21 febbraio 2019, l’azzurro più giovane di sempre a partecipare ad una manifestazione iridata assoluta.
Il 15 dicembre 2019 è giunto 22° nella sprint di Davos, diventando il primo fondista nato nel nuovo millennio a conquistare punti di Coppa del Mondo.

Il 2 marzo 2020 conquista a Oberwiesenthal, in Germania, la medaglia di bronzo nella 10 km tc dei Mondiali Juniores; quattro giorni dopo ottiene il bronzo anche nella staffetta 4×5 km maschile.

Esordisce alle Olimpiadi nell’edizione di Pechino 2022, giungendo 28° nella sprint e ottavo con la staffetta 4×10 km.

Fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

LA SCHEDA DAL SITO FIS