16/3- ALPINO: presentati i Campionati Triestini di domenica 22

16-3-2009 Presso la Sala Olimpia del Coni di Trieste si è svolta oggi la conferenza stampa indetta dallo Sci CAI Trieste – Società alpina delle Giulie per presentare l’edizione 2009 dei Campionati Triestini di Sci in programma domenica 22 marzo a Sappada.
Sono intervenuti l’Assessore allo Sport della Provincia di Trieste Mauro Tommasini, il componente della giunta Regionale del Coni Francesco Cipolla, il presidente Provinciale del Coni Stelio Borri, il presidente provinciale della Fisi Giovanni Boschian ed il presidente onorario dello Sci CAI Trieste Claudio Suggi Liverani.
A prendere la parola per primo è stato Claudio Suggi Liverani: “Domenica prossima assisteremo ancora una volta ad una manifestazione in grado di portare fuori dai confini della nostra amata città oltre 500 triestini tra atleti e appassionati dello sci, in quella che si preannuncia sotto tutti gli aspetti una giornata di festa e sport”. Suggi Liverani ha poi ricordato che “la prima parte dei Campionati Triestini di Sci si è svolta a Piani di Luzza domenica 1 marzo con quasi 80 iscritti, un ottimo biglietto da visita per la manifestazione che a Sappada vedrà il suo clou”. Il presidente onorario dello Sci CAI Trieste ha infine rivolto “un grazie alla Fondazione CRTrieste, alla Provincia e al Comune di Trieste per il loro prezioso contributo nella realizzazione di questo evento”.
Dopo Suggi Liverani è stata la volta di Stelio Borri: “Da sempre i Campionati Triestini di Sci sono una manifestazione di qualità oltre che di quantità. I nostri ragazzi sono ogni anno più preparati ed i buoni risultati lo possono confermare. Un ringraziamento dunque ai tanti dirigente e volontari dello Sci CAI Trieste sempre in prima linea per questo grande evento”.
A seguire Francesco Cipolla: “I Campionati Triestini di Sci sono l’evidenza di un grande movimento sportivo che popola la città, nel quale a prevalere è soprattutto la componente giovanile con tanti ragazzi pronti a fare sacrifici per lo sci. Un plauso poi allo Sci CAI Trieste che ancora una volta si appresta realizzare questa bellissima manifestazione”.
Per le istituzioni presente Mauro Tommasini: “In una kermesse come questa l’importante è che prevalga come sempre il divertimento oltre che l’indiscussa qualità dei nostri atleti, sempre tra i primi in Regione”.
A concludere l’intervento di Giovanni Boschian: “Trieste è una piccola città di mare, fucina di grandi campioni, e anche lo sci ne può dare la riprova. Faccio i miei complimenti allo Sci CAI Trieste che si appresta per il ventiseiesimo anno di fila ad organizzare una kermesse unica per partecipazione ed entusiasmo”.
Assente invece l’assessore allo Sport del Comune di Trieste Gilberto Paris Lippi che ha comunque inviato il proprio “augurio di in bocca al lupo per la manifestazione” rimarcando “l’impegno delle istituzioni per stare sempre vicini alle società che si prodigano soprattutto con i giovani per fare sport con impegno e con risultati”.
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Trieste e realizzata grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste, si terrà domenica 22 marzo presso la pista nera di Sappada.
Le premazioni delle manifestazione invece si terranno il 7 aprile alle 19 alla sala Saturnia del Centro Congressi della Stazione Marittima di Trieste.