18/3- ALPINO: presentati i Provinciali Transfrontalieri di Gorizia

18-3-2009 E’ stata presentata ieri, presso la sala consiliare della Provincia di Gorizia, la 5a edizione dei Campionati Provinciali "Transfrontalieri" di Gorizia di sci alpino, in programma questo fine settimana a Piancavallo.
Ricevuti dal padrone di casa, il presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta, con l’assessore allo Sport Sara Vito, c’erano Franco Hassek, consigliere del Comune di Gorizia in rappresentanza del sindaco Ettore Romoli, Fiorenzo Boscarol in rappresentanza del sindaco di Ronchi dei Legionari Roberto Fontanot e il presidente delle società slovene in Italia, Jure Kufersin.
Ad illustrare l’evento più atteso nell’ambito delle gare di sci alpino a livello provinciale, è stato Bruno Gomiscech, project manager della manifestazione insieme a Livio Rozic e nuovamente organizzata dallo Sci Club Due di Ronchi (presente il consigliere Sergio d’Isep in rappresenza del presidente Adriano Orsi ed il suo vice Troiano) il quale, oltre a ricordare il successo ottenuto dalle precedenti edizioni con l’innovativa formula "open" aperta anche agli atleti sloveni, ha illustrato il programma della due giorni e il regolamento, ricordando che per tale gara verranno fatte comunque due classifiche, una globale ed una solo per la provincia di Gorizia.
La manifestazione inizierà nel tardo pomeriggio del sabato in zona Collalto con un programma di “fun exibition”, nel quale ci saranno evoluzioni di motoslitte e snowboard, ed una fiaccolata finale, mentre successivamente si svolgerà in un ristodance l’ormai classica cena di gala.
Vista la concomitanza nella stessa località dei Campionati Pordenonesi, è stata poi inserita una simpatica sfida Gorizia/Pordenone con uno slalom parallelo tra gli 8 migliori tempi di ogni gara.
In rappresentanza della FISI era inoltre presente Raffaele Trodella; alla memoria del figlio Franco, prematuramente scomparso anni fa in un incidente, è intitolato il trofeo che verrà assegnato al primo classificato della categoria di appartenenza dell’anno 1972, anno di nascita del capitano Franco.
Parole di saluto anche dallo sci club sloveno co-orgaNizzatore, SK Gorica, nella persona del suo vicepresidente Borut Furlan. Determinante il contributo della Provincia di Gorizia, i cui Campionati Provinciali Transfrontalieri rientrano in un più ampio progetto triennale di sport transfrontaliero.
Determinante, poi, è stato sottolineato, oltre al contributo di vari sponsor locali, è la presenza, anche quest’anno, del colosso sloveno HIT Universe of fun, main sponsor della manifestazione.