3/1- FONDO: tutto pronto per gli Italiani Giovani di Paluzza

3-1-2006 Paesaggio invernale carnico “doc”, pista “Laghetti" di Timau tirata al meglio ed organizzatori dell’Us Aldo Moro di Paluzza pronti ad accogliere la carica dei duecentotrenta fra Aspiranti e Junior impegnati nella due-giorni tricolore nel corso della quale verranno attribuiti otto titoli italiani, quattro individuali, altrettanti a squadre.
In gara novanta ragazze e centoquaranta giovani in rappresentanza di molti dei Comitati Regionali Fisi, con il contingente delle Alpi Centrali a capeggiare la lista dei più numerosi (45), mentre a sobbarcarsi la trasferta più lunga sono invece gli abruzzesi.
Al seguito di questo cospicuo blocco del fondismo giovanile italiano, tecnici, dirigenti e numerosi familiari pronti a scoprire anche l’Alta Valle del But oltre che ad affiancare e sostenere le proprie rappresentative.
Il programma della due giorni entra nel vivo con la ricognizione della pista possibile dalle 9 alle 16,30 di venerdì 6. Alle 17, 30 riunione di giuria. Quindi sabato 7, dalle 9,30, la parola passa al cronometro con le qualifiche e le successive finali della “sprint”. Alle 18,00, a Paluzza, in Piazza 21-22 luglio, premiazioni seguite da musica folkloristica e vin brulé. Si riprende domenica 8, sempre alle 9,30, con le staffette “miste”. Premiazioni finali sul campo di gara.
Anche se i passaggi di categoria cui sono soggetti gli atleti nell’età giovanile non consentono ovviamente confronti tecnicamente significativi, sembra utile riassumere qui di seguito gli ultimi risultati in ordine di tempo relativi alle otto gare tricolori in  programma ai “Laghetti” .
I titoli italiani “sprint” Aspiranti-Junior m/f  tecnica classica furono assegnati a Lago di Tesero (Tn) il 15 gennaio del 2005. In Val di Fiemme salirono sul podio più alto  gli “aspiranti” Simon Ladurner (Laces) e Valentina Vuerich (Dolomitica) mentre gli “scudetti” junior portavano la firma di Cristian Pallaver (Cornacci) e di Daniela Iellici (Carabinieri). Le staffette, in programma a Passo Cereda, sempre in Trentino, non furono invece disputate per mancanza di neve.
Ultimi titoli a squadre assegnati risultano perciò quelli di Livigno 2004. Campioni d’Italia fra gli Aspiranti le squadre del Comitato Trentino: quella maschile con la terna Vanzetta-Zattoni-Pallaver e la  femminile del trio Vuerich-Brandstetter-Boschetto.
La formazione Junior delle Alpi Centrali (Chioda-Clementi F.- Pietrogiovanna) ottenne il titolo maschile mentre al femminile arrivò lo “scudetto” per il  team del  Comitato Valdostano (Vuillermain- Housquet- Brocard E.).

nella foto Michael Fauner, As Camosci