2/1- BIATHLON: crescono bene gli Aspiranti regionali

2-1-2006 Il biathlon del Friuli Venezia Giulia sta vivendo una fase storica particolare e delicata allo stesso tempo, in quanto non ci sono atleti regionali nelle categorie assolute. Infatti, ai Campionati Italiani svoltisi di recente, nessun nostro esponente era al via. Sembrano lontanissimi i tempi del fornese René Cattarinussi, plurimedagliato olimpico e mondiale, ma anche di Enrico Tach, sappadino cresciuto nel Comitato Fvg, o di Ivan Romanin, anch’esso di Forni Avoltri, autore di una fugace apparizione in Coppa del Mondo. Dopo il ritiro di Cattarinussi e di Tach, anche Romanin da quest’anno non fa più parte della Fiamme Gialle, mentre Flavio De Santa di Forni di Sopra è uscito dopo una sola stagione di permanenza dalla squadra giovanile nazionale e ha deciso di abbandonare lo sport per dedicarsi esclusivamente agli studi universitari.
Il quadro, quindi, non appare confortante, ma in realtà i motivi per essere ottimisti ci sono.
Il settore giovanile, infatti, gode di buona salute e ci sono almeno quattro-cinque elementi potenzialmente in grado di proporsi in futuro a buoni livelli. In particolare la classe 1990 è da anni protagonista a livello nazionale, prima nei Ragazzi, poi negli Allievi e ora negli Aspiranti.
La conferma si è avuta a metà dicembre nella prima tappa dei Campionati Italiani di categoria, dove sono arrivati un oro con Daniele Piller Roner, un argento e un bronzo con Michael Galassi e un altro bronzo con Alessia Quaglia. Ma sono competitivi anche Thomas Selenati, Filippo Mozzi e Alessandro Di Bert.
Saranno soprattutto questi ragazzi ad essere sotto osservazione domani a Piani di Luzza in occasione della Sprint valida per il Campionato Regionale, riservato a tutte le categorie. Partenza alle 10.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Thomas Selenati