2/1- ALPINO: la squadra Giovani del Comitato di Udine è una realtà

2-1-2006 Ormai la squadra Giovani del Comitato Provinciale Fisi di Udine è una realtà consolidata. Lo scopo dell’idea, fortemente voluto dal presidente Nerio Gobessi e dal segretario della Fisi Fvg Tancredi Del Mestre, è di consentire la prosecuzione dell’attività agonistica anche a chi non viene inserito nella rappresentativa regionale o non frequenta lo ski college "Bachmann" di Tarvisio.
Per i club, infatti, diventerebbe proibitivo offrire un giusto allenamento ai pochi Giovani (di età compresa fra i 15 ai 20 anni); così il Comitato udinese, seguendo l’esempio dei colleghi triestini, ha deciso di offrire un’ulteriore opportunità a chi realmente è intenzionato a dedicarsi con passione e impegno allo sci.
"L’inizio non è stato facile, ma poi, anche grazie all’intervento di alucni sponsor, il progetto è decollato- ha spiegato Gobessi nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi al Palaconi di Udine-. Preciso che, contrariamente a quanto qualcuno sostiene, non abbiamo sottratto atleti ai club".
Da poco la squadra è anche dotata di un furgone, acquistato con il contributo della Fondazione Crup, con ovvi risparmi per le famiglie e i club stessi. Ogni atleta dispone inoltre di tuta, pile, giubbotto Windstopper e t-shirt. Molte le uscite effettuate negli ultimi mesi: quattro fra estate e autunno sul Moelltaler, in Austria, e in Val Senales, sotto la guida di Roberto Silvestrin, mentre dalla seconda metà di dicembre sono state sfruttate le piste e le strutture di Sella Nevea e Forni di Sopra. Proprio in quest’ultima località si svolgerà da oggi a giovedì un ulteriore stage, poi dall’Epifania cominceranno le gare del calendario regionale e quindi ci saranno le prime valutazioni sul lavoro svolto.
"Mi preme ringraziare anche la Ge.Tur. e la Soc.Tullia per aver dato la possibilità ai nostri atleti di sciare sulle nevi del comprensorio di Sappada con skipass stagionale Ski Programm ridotto del 50% rispetto al costo del listino", ha aggiunto Gobessi.
Questi i componenti la squadra provinciale Giovani del Comitato di Udine: Simone Coradazzi (’90, Sc Sauris), Michael Modonutti (’90, Sc Monte Zoncolan), Riccardo Viola (’90, Sc Pasian di Prato), Mattia Del Mestre (’88, Sc Monte Canin), Gabriele Tonutti (’88, Sci Cai Monte Lussari), Andrea Mocchiutti (’86, Sc Tre Comuni), Alberto Petris (’86, Cimenti Sci Carnia), Marta Purinan (’86, Sc Tre Comuni), Michele Venturini (’86, Cimenti Sci Carnia). A questi ai aggiungono Federico Venturini (’83, Sci Cai Monte Lussari) e Thomas Colussa (’83, Sc Monte Canin) che, pur non rientrando nella categoria Giovani, hanno manifestato la volontà di proseguire l’attività agonistica nel settore Seniores.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino