5/12- FONDO: Coppa Italia, Rupil e Casali grandi protagoniste

5-12-2005 Ottime notizie sono arrivate nel fine settimana da Santa Caterina, dove erano in programma due prove di Coppa Italia. Il Comitato Fvg ha portato alla ribalta due atlete, Silvia Rupil (Fiamme Gialle) e Ilenia Casali (Edelweiss).
Le prove di Silvia aprono il cuore dopo le tante vicissutudini legate a seri motivi di salute che in sostanza l’hanno tenuta ferma per tre anni. Sabato, nella 5 km tl, è giunta quarta a meno di due secondi da Magda Genuin, atleta di Coppa del Mondo così come la vincitrice Cristina Paluselli e la secondo classificata Karin Moroder.
Ieri, nella 10 km tl, la Rupil ha chiuso nona, con davanti a lei solo ragazze meno giovani. Forse, anzi ne siamo certi!, il fondo regionale e nazionale sta ritrovando un suo grandissimo talento.

E a proposito di talenti, ha semplicemente impressionato la diciassettenne carnica Casali, dominatrice della categoria Giovani in entrambe le prove: per lei anche il sesto posto assoluto nella prova a passo alternato e il decimo nella skating. Ilenia continua a crescere tanto, forse anche più del previsto. Meglio così.

Ricordiamo che domenica prossima è in programma a Piani di Luzza la prima prova del calendario regionale "FriulAdria": Seniores, Juniores e Aspiranti saranno impegnati sui 7.5 km (uomini) e 5 km (donne) a tecnica classica.

nella foto Ilenia Casali