5/12- Tante novità nel comprensorio di Ravascletto/Zoncolan

5-12-2005 Ventidue chilometri di piste ben esposte al sole, per un dislivello massimo di oltre 800 metri, "garantite" da un programma d’ innevamento sul 100% delle aree sciabili: da qui si aprono suggestive vedute verso le Dolomiti (a ovest), le montagne austriache (a nord) e le Alpi Giulie (a est), lungo pendii che vengono incontro sia alle esigenze dei principianti, sia alla fantasia dei turisti più tecnici, sui tracciati delle competizioni nazionali e internazionali di sci alpino, così come all’ interno di un’ arena, nuova di zecca, destinata ai coraggiosi interpreti dello snowboard e del freestyle.

Siamo sul comprensorio del Monte Zoncolan, nel cuore della Carnia, uno dei poli invernali più attrezzati del Friuli Venezia Giulia, che domina dall’ alto il centro turistico di Ravascletto (75 km a nord di Udine, a soli 14 km dalle terme di Arta), appoggiato a sua volta in una conca della Valcalda, a 950 metri di quota, e dotato di una serie di alberghi, casette e alloggi privati costruiti nel pieno rispetto dello stile montano, fatti su misura per ogni tipo di portafogli.

Per la stagione invernale appena cominciata, in particolare, il comprensorio di Ravascletto-Zoncolan è stato dotato di nuovi impianti, con l’ obiettivo di distribuire al meglio il flusso degli sciatori. Dopo la seggiovia a quattro posti del "Cuel d’ Ajar" – inaugurata 12 mesi fa assieme all’ omonima pista – quest’ anno, accanto all’ ampliamento della parte alta della pista rossa "3", di media difficoltà, è in programma l’ apertura della seggiovia "Tamai" (1.800 persone la sua portata oraria), che accompagnerà i turisti verso le due nuove piste ricavate all’ interno dell’ arena del "Tamai" (la rossa "Tamai 1", e la nera "Tamai 2", una delle più ripide e difficili dell’ intero comprensorio).

All’ interno della stessa arena, quindi, è stata realizzata la principale novità della stagione, destinata ad attirare soprattutto i giovani e tutti gli amanti del "surf" sulla neve con la tavola da snowboard. Si tratta della nuova area dedicata al freestyle, adatta ad ogni livello tecnico, appositamente recintata e "alimentata" dalla musica, elettronica e ritmata, che piace agli "snowboarders". Comprende sia un tracciato da boarder-cross e ski-cross – con sei curve paraboliche, quattro "whoops" (gobbe) e tre salti – sia una zona riservata esclusivamente alle evoluzioni aeree di diversa difficoltà, compreso il "kicker" grande. All’ interno dell’ arena – lunga in totale 320 metri, larga mediamente 35 metri e con una pendenza media del 18% – potranno accedere tutti, senza distinzione d’ età, purché muniti di casco.

Per informazioni: +39 0433-66477 Aiat Carnia, www.promotur.org.