5/12- FONDO: tanti partner dell’Aldo Moro per i Tricolori Giovani

5-12-2005 Con l’assegnazione all’Us Aldo Moro della prima fase dei Campionati Italiani Aspiranti-Junior di sci nordico, giunta dopo quella degli “assoluti” dello scorso gennaio, la Fisi conferma nei fatti di aver trovato nella società carnica un interlocutore importante ed affidabile in relazione agli appuntamenti tricolori dato che la stessa dispone di una storia sportiva di assoluto rilievo e di una pista omologata anche per gare internazionali oltre ad una logistica adatta a manifestazioni di tale importanza e consistenza.
Per affrontare nel migliore dei modi l’incarico loro affidato gli organizzatori si sono assicurati l’appoggio, divenuto ormai indispensabile, di sponsor privati sensibili alla pratica dello sport giovanile fra i quali spiccano la Lavorazione Legnami Pacchioni di Tolmezzo e le Latterie Friulane di Campoformido sempre vicine all’attività dello sci nordico gestita dall’Us Aldo Moro.
L’apporto degli Enti Pubblici e di promozione turistica porta invece la “firma” della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della locale Comunità Montana, del Comune di Paluzza, di Promotour spa e della Pro Loco di Paluzza. Messa dunque in sinergia una  “squadra”  ben assortita quanto numerosa per affrontare un impegno notevole destinato a segnare una tappa importante nella stagione giovanile dello sci nordico italiano la cui maggior categoria, quella junior, utilizzerà la due giorni di inizio gennaio anche quale prova di selezione degli “azzurrini” cui spetterà il compito di rappresentare l’Italia ai mondiali di categoria previsti a Kranj nella vicina Slovenjia poche settimane dopo.
Intanto la neve caduta sinora sta garantendo regolare inizio alle gare programmate sulla pista “Laghetti”per la stagione ormai avviata ufficialmente in questo week-end. Si inizia giovedì 29 dicembre con una gara regionale,  partenza in linea, aperta a tutte le categorie. In questa occasione l’Us Aldo Moro sarà impegnata a fianco della Polisportiva Timaucleulis l’altra società sportiva “di  lungo corso” presente nel Comune di Paluzza.