Triathlon delle Valli, la Pol.Timaucleulis trionfa a Forni Avoltri

3-9-2004. Si chiude domenica a Pontebba la quinta edizione del “Triathlon delle Valli“, la manifestazione della Polisportiva Friuli che ha coinvolto, da giugno ad oggi, dieci località della montagna e non solo.
Sabato scorso a Forni Avoltri si è svolto il penultimo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’As Monte Coglians. E’ stata una giornata trionfale per la Polisportiva Timaucleulis, prima e terza in campo maschile oltre che solita dominatrice fra le donne.
Nella prima frazione, 3 km sugli skiroll dal centro del paese allo stabilimento della Goccia di Carnia, il migliore è stato l’idolo di casa Ivan Romanin (Timaucleulis A), che con il tempo di 10’18” ha preceduto il collega biathleta austriaco Martin Burger di 1″ e Giuseppe Puntel (Timaucleulis B) di 1’13”.
Nella frazione centrale, con il rientro dei podisti al luogo di partenza, si è distinto Marco Primus (Timaucleulis B), primo tempo parziale in 12’02”; alle sue spalle, a 13″, il collega della squadra A Franco Puntel, che comunque cedeva con un buon margine il testimone a Giuliano Rizzi per gli ultimi 7 km in mtb, con arrivo al Centro Biathlon di Piani di Luzza.
Qui si scatenava Eric Della Pietra (Us Ovaro) che, partito in quinta posizione dopo la frazione di Fabio Della Pietra, andava a conquistare il secondo posto con il tempo di 15’10”. La Timaucleulis A, comunque, chiudeva tranquillamente prima in 38’10”, con l’Us Ovaro seconda a 1’44” e la seconda squadra timavese terza a 4’08”. A seguire l’Aldo Moro (a 4’31”) e il Gs Val Gleris (a 4’50”).
La squadra femminile della Timaucleulis era invece composta dal terzetto Federica Bulliano, Daniela Primus e Alessandra Primus.
In gara anche il sindaco Emanuele Ferrari, sportivo doc, anche se non proprio a suo agio nella frazione podistica, considerando che è giunto penultimo.

dal Gazzettino


(nella foto Ivan Romanin)