SALTO- Quattro friulani a Predazzo per il FIS Summer Grand Prix

3-9-2004. Sono 18 le nazioni iscritte all’edizione 2004 dei “Voli d’Estate“, la gara di Coppa del Mondo estiva di salto con gli sci che si svolgerà mercoledì 8 Settembre a Predazzo, in Val di Fiemme.
Gli organizzatori di Nordik Ski Fiemme, il comitato dei Campionati Mondiali 2003, stanno collaudando gli ultimi ritocchi allo stadio del salto di Stalimen, che ospiterà quindi la quarta tappa del FIS Summer Grand Prix con tutti i migliori atleti del momento.
Saranno presenti tutti gli ski jumpers impegnati nella Coppa del Mondo, mancherà solo la squadra A tedesca, che è a corto di preparazione e sta rifinendo il programma. Ci sarà invece lo straordinario Adam Malysz, che a Predazzo ha vinto due medaglie d’oro nel Campionato Mondiale 2003, ma che soprattutto ha dominato le prime due tappe del FIS Summer Grand Prix e si presenterà a Predazzo in veste di leader. Ci saranno scintille nel confronto serrato con i suoi più temibili rivali, i due austriaci Morgenstern e Hoellwarth ed il giapponese Kasai.
I colori italiani saranno difesi dai giovani della squadra azzurra, quattro promettenti ragazzi friulani più a caccia di esperienza che di punti, e per loro sarà già un successo entrare nella rosa dei 50 che avranno accesso alla gara. Si tratta di Marco Beltrame, Giancarlo Adami, Sebastian Colloredo e Stefano Chiapolino.
I “Voli d’Estate” si disputeranno sul collaudato trampolino HS 134 e dunque lo spettacolo è garantito, visto che l’obiettivo è quello di abbattere il record di 136,5 metri. La gara sarà in notturna ed il fascino dei “voli” nella notte rende ancor più accattivante l’attrazione per uno sport straordinario.
Prima di entrare nel vivo delle competizioni con i due salti di gara di mercoledì 8 settembre, martedì l’evento propone le qualificazioni alle ore 20, che sanciranno i migliori 50 atleti ammessi al primo salto del giorno successivo.
Mercoledì il programma prevede il salto di prova alle ore 20, quindi la prima manche alle 21 e un’ora più tardi il salto finale, che assegna i punti di Coppa del Mondo.
In occasione dei “Voli d’Estate” la Val di Fiemme accoglierà anche lo staff dirigenziale della Federazione Italiana Sport Invernali che a Cavalese, ospite del Trentino, propone la seduta del Consiglio Federale.


(nella foto Sebastian Colloredo, Lussari)