SKI ROLL- Campionati Italiani, grande prova di Ilenia Casali

6-9-2004. Le ascese asfaltate della Presolana ancora palcoscenico di gare nazionali. Dopo la entusiasmante tappa del Giro d’Italia svoltasi lo scorso 29 maggio, ieri la strada che collega la Val di Scalve con la Val Seriana ha laureato i campioni italiani di skiroll in salita della stagione in corso.


Era il favorito della vigilia e non ha disatteso le aspettative: Alfio Di Gregorio, fuoriclasse dello “sci di fondo a rotelle” ha conquistato l’ennesimo titolo tricolore, il 36esimo della sua carriera, iniziata a metà degli anni 80, quando ancora ragazzino, si trasferì da Catania per affrontare le sfide del mondo nordico, stabilendosi a Bassano del Grappa.

Nella gara di ieri, il 34enne Di Gregorio ha allungato sin dalle prime battute portando con se tre avversari di tutto rispetto: il compagno di squadra nella Forestale, Alberto Pertile, e due alpini di Courmayeur, Simone Paredi e Valerio Theodule. I quattro hanno collaborato fino a metà percorso, ma il prossimità della località Valle dell’Acqua, quando l’ascesa sfiora il 10% di pendenza, il ritmo forsennato di Alfio ha costretto il giovane Paredi a staccarsi dal terzetto. A 2 chilometri dal traguardo Di Gregorio aumenta l’andatura a dispetto del 14% della strada e nessuno può resistergli. Sotto lo striscione d’arrivo Di Gregorio ferma il cronometro sul tempo “record” di 29’15”, alle sue spalle “Taparo” Pertile staccato di 14” e Valerio Theodule a 22”, che dimostra così una grande duttilità nelle discipline nordiche, dal fondo allo skiroll passando per lo sci alpinismo, è un protagonista certo.


Nella gara femminile, che come tra gli uomini vedeva la partenza da Dezzo per un tracciato di 8,3 chilometri, si è messa in luce sin dai primi chilometri Viviana Druidi ma il mal di schiena che da alcune stagioni la tormenta, l’ha costretta a rallentare lasciando così via libera alla nazionale di fondo Anna Santer di Cortina d’Ampezzo, che nonostante prediliga la tecnica libera, si è ben comportata anche con il passo alternato. La Forestale ha tagliato il traguardo in solitaria con il tempo finale di 36’52”. Seconda piazza per la straordinaria Ilenia Casali, classe 1988, dell’Associazione Pattinaggio Tolmezzo che già si era messa in luce l’inverno scorso conquistando il titolo nazionale a Livigno nella 5 chilometri a tecnica libera, categoria Aspiranti. Terza assoluta la “ragazza di casa” Erika Bettineschi che ha ceduto alla friulana solo all’ultimo tornante, mentre quarta posizione per Viviana Druidi che comunque è salita sul terzo gradino del podio “senior” in quanto Ilenia Casali ha corso nella categoria “junior”, ovviamente vincendola.

Nella stessa categoria, ma in versione maschile, vittoria di Glaudo Pizzuto che ha rifilato oltre un minuto al compagno di squadra dello Sci Club Lissone, Mattia Lanfranchi. Terzo Paolo Massetti del Brianza Skiroll Club, sodalizio che ha organizzato l’evento con il prezioso supporto di numerosi enti e associazioni tra cui lo Sci Club Colere, Sci Club Schilpario e la Promoeventi Sport. Per restare ancora in tema di categorie minori, incetta di titoli dello Sci Club Bassano: a Giorgia Brugnerotto e Marco Benetti il titolo “allievi”, mentre tra i “ragazzi” vittoria di Sofia Rigoni e Andrea Benetti. Tra gli “esordienti” tricolore ad Anna Gobbato (Sci Club Gatto delle Nevi) e Manuel Tenze del Mladina di Trieste, mentre nei “giovani” vittoria di Lisa Bolzan e Alessandro Carnet, ambedue del SC Orsago.

(nella foto Ilenia Casali)