FONDO- Piller Cottrer: “A gennaio diamo sempre il meglio”

6-1-2004. Pietro Piller Cottrer lo andava raccontando da qualche settimana: “Se passo il mese di dicembre indenne, a gennaio tornerò protagonista”. E così è stato.
Il trentenne carabiniere di Sappada, dimenticato il dolore al ginocchio che ne aveva condizionato le prestazioni nei giorni precedenti Natale, è tornato nelle posizioni d’avanguardia del gruppo che lotta per la Coppa del mondo e promette di non uscirci più.

“Sapevo che mi sarei messo alle spalle tutti gli episodi negativi dell’ultimo periodo – spiega Pietro dopo la premiazione per il secondo posto di Falun -, non posso che ritenermi soddisfatto. La volata non fa certo per me, invece ho rischiato addirittura di vincere. Abbiamo ricevuto qualche critica, mi pare che la squadra abbia risposto nella giusta maniera. Sintomo che la pianificazione effettuata a tavolino con i tecnici sta dando i suoi frutti. Storicamente diamo il meglio nel mese di gennaio, sarà così anche stavolta”.

Pietro è felice per il proprio risultato ma vuole fare una dedica particolare per il piazzamento a Fulvio Valbusa, sfortunato protagonista fino agli ultimi metri “sino a quando è caduto nell’ultima curva che precede il rettilineo finale compromettendo un probabile podio. Mi spiace per lui, gli ho ricordato nelle ore precedenti la gara che sarebbe andato forte, sono stato buon profeta fino agli ultimi metri”.

da www.fisi.org