Cambierà volto il cuore dello Zoncolan

31-10-2003. Si dovrà attendere ancora una stagione, ma i tanto attesi interventi sul monte Tamai, nello Zoncolan, si faranno. I tecnici Promotur, infatti, stanno progettando nuove piste e seggiovie da realizzare sul monte. I lavori che consentiranno di completare la stazione sciistica, prevedono anche la realizzazione di una nuova pista di rientro che servirà quale collegamento tra il bacino sciabile dello Zoncolan e la Valcalda. Negli intenti di Promotur vi è la volontà di dare un tocco d’innovazione all’intera zona, contribuendo – per la stagione 2004-2005 – a modificare sostanzialmente il volto e, soprattutto, l’offerta invernale della località.

Ma gli interventi sul polo carnico, non sono incentrati solamente sul prossimo anno.
Per preparare al meglio la stazione sciistica, anche in vista di queste importanti novità – infatti – anche sullo Zoncolan, sono stati realizzati alcuni interventi di miglioramento sugli impianti d’innevamento programmato. Grazie al perfezionamento del sistema misto bassa e altra pressione, che ora consente di essere modulato al meglio in caso di necessità, si è aumentata, infatti, la sua efficienza, incrementandone la potenzialità d’utilizzo del 75% circa.

Sempre per ciò che riguarda la stagione invernale che si sta per aprire, inoltre, la principale novità riguarda la prosecuzione dei lavori per la realizzazione della piazzetta Valvan, vero e proprio centro nodale e cuore pulsante dello Zoncolan. Nei pressi della partenza della seggiovia Valvan si delinea, quindi, uno spazio accogliente incastonato tra diverse strutture di stile tipicamente montano.

Ecco, nello specifico, come cambierà l’aspetto della piazzetta Valvan.
Da una parte, in prossimità del campo scuola, è sorto un nuovissimo ristorante – a gestione familiare – realizzato completamente in legno e pietra, mentre vicino al campo scuola Lausch, è rimasta la presenza storica dell’ormai famosissimo Tre Abeti. Inoltre, grazie a una sapiente ristrutturazione che ha tenuto conto della particolare ubicazione del cosiddetto Cubo (posto di fronte alla seggiovia Valvan), si è concluso anche il riadattamento del rifugio Enzo Moro. La struttura – attraverso degli interventi di copertura esterna – ha cambiato volto, diventando più gradevole. Sempre parlando di ristorazione, infine, va sottolineato anche il rinnovamento dello storico Rifugio Cocul, che contribuirà a migliorare ulteriormente l’offerta nella zona.
Ma le novità non finiscono qui. Per la stagione 2004-2005, infatti, è prevista anche l’apertura di un nuovo locale che servirà la pista di fondo.

Il calendario della stagione agonistica, infine, sarà – come sempre – ricco di appuntamenti: a farla da padrone saranno le competizioni internazionali in programma tra il 4 e il 7 febbraio, quando – sulla pista Zoncolan 1 – le categorie Giovani e Senior si sfideranno in due Slalom Giganti F.I.S.

da www.promotur.org