Al Gs Alpini Udine l’ultima tappa del Triathlon delle Valli

31-10-2003. Con la tappa disputata a Pontebba, si è concluso il Triathlon delle Valli 2003.
E’ stata una splendida giornata di festa quella promossa dal Gs Val Gleris, con Bruno Bonati in testa, perché tanta era la gioia per aver dato vita ad una manifestazione sportiva nella zona colpita dall’alluvione.
L’ultima tappa del Triathlon, infatti, doveva svolgersi il 7 settembre, ma ovviamente a quel tempo i pensieri erano ben altri. Fra l’altro anche la gara di domenica scorsa ha rischiato il rinvio, anche se per motivi decisamente meno tragici e cioé una nevicata che ha messo a dura prova gli organizzatori.
Al via, ad onorare un intero territorio, alcuni grandi nomi del podismo regionale quali Gino Caneva, Rosalba Pittino, Paola Romanin, l’azzurrino del fondo Patrick Di Centa e la migliore italiana dello ski roll, Viviana Druidi.
Nella prima frazione, riservata alla corsa, Gino Caneva (Aldo Moro) ha preceduto di 11″ il più che positivo Marco Nardini (Gs Alpini Udine) e di 20″ Gianni Adami della Carniatletica.
Gli specialisti della mtb si sono affrontati in un’autentica gara sprint, con percorso ridotto anche per evitare tratti ghiacciati; miglior tempo per l’alpino Davide Bevilacqua, che ha preceduto di 8″ Giorgio De Cecco (A.Moro) e di 1’25” l’altro paluzzano Alfredo Zanier.
La terza frazione ha visto in gara tanti protagonisti delle maggiori gare internazionali di ski roll, a partire da Pietro Filippin, che ha portato al successo finale gli Alpini, per proseguire con Daniele Conte (Caffé Vecchio), secondo a 26″, Viviana Druidi (quindicesima assoluta) e Enzo Cossaro (Gs Alpini Ud), fra i migliori Master del mondo, sedicesimo. Terza piazza per Di Centa, a 30″ da Filippin.
Nella classifica finale gli Alpini hanno preceduto due staffette dell’Aldo Moro, giunte rispettivamente a 1’27” e a 3’13”.
Fra le donne scontato successo del terzetto paluzzano Romanin- Pittino-Druidi.
In contemporanea alla manifestazione, organizzata dallo Polisportiva Friuli in collaborazione con il Csi, si è svolta un’applauditissima gara riservata agli atleti della Fai Sport, al termine della quale ad una giovane disabile locale è stata regalata una bicicletta appositamente adattata alle sue esigenze.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Rosy Pittino dell’Us Aldo Moro)