BIATHLON- La Sprint inaugura i Mondiali Estivi di Forni Avoltri

9-9-2003. La splendida struttura del Centro Internazionale di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri (Udine), si appresta ad ospitare l’ennesimo grande appuntamento internazionale.
Da mercoledì 10 a domenica 14 settembre si svolgeranno i Campionati Mondiali Estivi di biathlon, dove, rispetto alla disciplina praticata in inverno, la corsa sostituisce lo sci di fondo.

Ventuno i paesi partecipanti e, come da tradizione, sono le nazioni dell’est Europa le più numerose. Bielorussia e Ucraina, poi, schiereranno alcuni fra i loro migliori esponenti del biathlon invernale.
L’Italia proporrà 14 elementi, quattro dei quali esponenti della squadra nazionale “A”: Wilfried Pallhuber, Devis Da Canal, Saskia Santer e Michela Ponza. In particolare Pallhuber, trentaseienne di Anterselva (Bz), è uno dei migliori biathleti della storia azzurra e nelle precedenti edizioni estive ha collezionato quattro ori e un argento.
In gara ci saranno anche altri biathleti con esperienza di Coppa del Mondo, fra i quali Ivan Romanin, che correrà in casa risiedendo proprio a Forni Avoltri, Sergio Bonaldi, Cristian De Lorenzi, Katya Haller.
Completano il quadro dei partecipanti Christian Hofer, Ronald Carrara, Yuri Bradanini, Romina Demetz, Dominique Vallet e Maryke Ciaramidaro.

La prima prova è programmata per mercoledì 10 settembre con le gare sprint maschile (4 km, alle ore 10) e femminile (3 km, alle 13), seguite giovedì 11 dalle gare ad inseguimento (6 km maschile, Senior alle 10 e Junior alle 11; 5 km femminile, Senior alle 13 e Junior alle 14).
Venerdì 12 verrà osservato un giorno di riposo, mentre sabato 13 toccherà alle staffette (4×4 km Senior maschile e 3×4 km Junior maschile alle 10, 4×3 km Senior femminile e 3×3 km Junior femminile alle 13) e domenica 14 alla Mass Start (stessi orari e distanze dell’Inseguimento).

Le cerimonie di premiazione avranno luogo il giorno stesso della gara alle 18.30, ad eccezione della prova domenicale, programmata per le ore 15.00 contemporaneamente alla cerimonia di chiusura.

Durante la settimana iridata verranno organizzate serate musicali nella sala multiuso della Taverna e sotto il tendone.

(foto tratta da www.forni-avoltri.it)