27/11- Accordo Fisi Fvg-Regione formalizzato a Forni di Sopra

27-11-2005  Si chiamerà squadra agonistica Friuli Venezia Giulia, con il logo "Ospiti di gente unica", il gruppo di atleti regionali che parteciperà alle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Enrico Bertossi, assessore alle Attività Produttive, ha annunciato l’accordo raggiunto tra Regione e Comitato FISI FVG nella manifestazione che oggi, a Forni di Sopra, ha aperto ufficialmente la nuove stagione agonistica 2005/06.
Una conferma, ha detto, dell’attenzione che vogliamo riservare ai nostri atleti come Regione che crede fortemente in un progetto più ampio di sport e di turismo che diventa possibilità concreta di sviluppo economico.
"E importanti sono le risorse che abbiamo e continueremo ad investire in questo senso, raggiungendo, nell’arco dei prossimi quattro-cinque anni, una cifra che per la sola montagna si attesterà attorno ai 500 miliardi delle vecchie lire".
"Una somma, mai raggiunta prima, che permetterà ai nostri poli sciistici un vero salto di qualità con interventi su piste, impianti e sistema alberghiero".
Bertossi ha ricordato anche le cifre (con una conferma in aumento) riservate a club e società sciistiche, ha sottolineato il ruolo della FISI che, dice, con un accordo siglato di recente, diventa interlocutore diretta della Regione ed ha ribadito, poi, l’impegno per il Lussari, con l’obiettivo di salvare almeno metà della stagione.
"Stagione – ha osservato Bertossi – che per il Tarvisiano è invece pienamente operativa su tutte le altre piste, su tutti gli altri impianti che quest’area offre. Dobbiamo – ha concluso – saper tradurre in positivo le nostre unicità, lavorando insieme senza conflittualità ma sentendoci parte di un unico grande progetto per un prodotto turismo che proprio di tante peculiarità si compone". (fonte Agenzia Regione Cronache)

nella foto il presidente della Fisi Fvg, Franco Fontana, con l’assessore regionale Enrico Bertossi