Primus e Colleselli i migliori FVG nella sprint dei Campionati Italiani U16 di fondo

È doppietta piemontese sulle nevi di Santa Caterina, dove è iniziata la tre giorni dei Campionati Italiani Allievi/U16 di fondo. Giacomo Barale e Luna Forneris hanno dominato la sprint a tecnica libera: protagonisti sin dalle qualificazioni, i due atleti dello sci club Alpi Marittime non hanno avuto rivali.

Sulla pista La Fonte di Santa Caterina Valfurva circa 220 atleti si sono sfidati in questa prima giornata, iniziata con le qualificazioni per poi passare alle batterie.
Al maschile, Barale, che sta dimostrando un ottimo stato di forma, si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Lorenzo Canavese; la medaglia di bronzo è andata all’atleta di casa Matteo Zanoli. Ai piedi del podio si è fermato Michel Zanoboni (Alta Valtellina) seguito da Gabriel Selle (Alpina Carano). Il migliore FVG è stato ristopher Primus della Timaucleulis, che ha chiuso 31°, mentre Andrea Zambelli dei Camosci si è piazzato 34°

Al femminile, è un tripudio piemontese: il Comitato Alpi Occidentali occupa le prime sei posizioni. La campionessa italiana Luna Forneris (Alpi Occidentali) si è messa al comando del sestetto seguita da Lucia Delfino (Valle Stura) e Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime). Viola Camperi (Alpi Marittime) e Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) hanno chiuso la top 5 odierna. Per quanto riguarda le FVG, 25ª Greta Colleselli dello Sci CAI Monte Lussari, 26ª Veronica Buzzi dello SC Weissenfels, 28ª Julia Urgesi dei Camosci.

Sabato di nuovo in pista per la prova individuale in classico.

CLASSIFICA FEMMINILE
CLASSIFICA MASCHILE
START LIST INDIVIDUALE TC

Segnaliamo inoltre che nella prima giornata delle Finali di Fesa Cup di Dobbiaco, Davide Graz è giunto nono nella sprint tc, con Martin Coradazzi 28°.

CLASSIFICA FESA CUP

(in copertina da sinistra Primus e Colleselli)