OK

Campionati Italiani U18, Giaretta e Scesa fanno festa sullo Zoncolan

La vicentina Marta Giaretta è la nuova campionessa italiana aspirati di slalom, il bergamasco Pietro Scesa è invece campione tricolore di gigante: sono loro i vincitori del venerdì dei Campionati Italiani Aspiranti/U18 organizzati sullo Zoncolan dallo Sci Club Monte Dauda e validi anche per il Gran Premio Italia Dicoflor di categoria.

Nel gigante maschile successo in rimonta per Scesa (Sc Radici Group). Secondo a metà gara, il diciassettenne di Clusone ha superato nella manche finale il valdostano Peter Corbellini (Club de Ski Valtournenche) che lo precedeva a metà gara: 2’15″34 il tempo complessivo di Scesa che ha preceduto Corbellini di soli due centesimi di secondo, con Tomas Deambrogio (Sc Sauze d’Oulx) in terza piazza a 0″64, per confermarsi sul podio tricolore di tutte le quattro prove sin qui disputate tra Sella Nevea e lo Zoncolan.
Alle sue spalle, con un ritardo di 0″78, in quarta piazza si è inserito Giacomo Fernando Rey (+0″78), con Edoardo Simonelli (+0″87) e Pietro Casartelli (+0″88) a completare il quadro dei migliori sei di giornata.
Il migliore FISI FVG è stato Luca Spaliviero dello Sci CAI Monte Lussari, bravo a guadagnarsi l’inversione (con il 30° e ultimo tempo) nonostante il pettorale 65 (nessuno sceso dopo di lui ha fatto meglio) e guadagnare cunque posizioni nella seconda manche, chiudendo 25°, con il 13° tempo parziale, a 3″29.

Nello slalom femminile Giaretta, dopo aver segnato il secondo tempo nella prima manche, ha cambiato marcia nella seconda per imporsi con il tempo complessivo di 1’34″15 ed un margine di 1″73 sulla badiota Rita Granruaz, reduce dall’oro in discesa, e 1″92 sulla lombarda Angelica Bettoni Mameli (GB Ski Club). Ai piedi del podio, quarto posto per Alessandra Di Sabatino a 1″97, con Selina Trafoier e Annachiara Marchesi che hanno chiuso rispettivamente a 2″05 e 2″20 da Giaretta.
Anche in questo caso, come nella prova maschile, è stata una FVG a guadagnare l’inversione con il numero più alto. Anna Carboni dello Sci Club 70 di Trieste, 27ª a metà gara con il pettorale 55, nella classifica finale è risalita fino al 21° posto, lontana 4″77 da Giaretta.

In serata al teatro Candoni di Tolmezzo si sono svolte le premiazioni: sotto alcuni scatti.

Venerdì 15 marzo la rassegna tricolore giovanile si completa con il gigante femminile e lo slalom maschile, sempre sullo Zoncolan.

CLASSIFICA GIGANTE MASCHILE
CLASSIFICA SLALOM FEMMINILE

(in copertina Luca Spaliviero in azione oggi nella foto di Alberto Cella)