OK

Coppa del Mondo combinata, Greta Pinzani 24ª a Oberstdorf

Primo successo in carriera nella Coppa del Mondo di combinata nordica per la norvegese Mari Leinan Lund che a Oberstdorf (Germania) ha saputo difendere nell’inseguimento di 5km a tecnica libera il vantaggio accumulato in mattinata sul trampolino Hs106 per tagliare il traguardo dopo 14’46 di gara con un margine di 13″5 sulla connazionale Ida Marie Hagen.

Terzo posto quindi per la leader di Coppa del Mondo, l’altra norvegese Gyda Westvold Hansen che ha pagato un gap di 1’06″1 rispetto alla vincitrice.

Per quanto riguarda le azzurre, la gardenese Daniela Dejori si è confermata migliore tra le italiane nel sabato bavarese grazie al 14esimo posto finale (+3’10″4) che segue la diciassettesima piazza occupata al termine della frazione di salto; buon 24esimo posto a seguire quindi per la più giovane tarvisiana Greta Pinzani (+5″33″2), mentre Veronica Gianmoena ha preferito non prendere parte alla frazione di fondo dopo aver chiuso in 23ima posizione il segmento di salto.

Nel settore maschile successo numero 62 in carriera per Jarl Magnus Riiber. Il norvegese, leader della classifica generale, ha ricucito nella prima paret di gara il leggero divario lamentato nei confronti dell’austriaco Thomas Rettenegger che era al comando della gara dopo la frazione di salto, per poi gestire nel finale il ritorno degli altri due austriaci Thomas Lamparter e Stefan Rettenegger che hanno così completato il podio, rispettivamente a 1″0 e 3″3 dallo scandinavo.

Buona prova sugli sci per Aaron Kostner che risale di sei posizioni rispetto al 30esimo posto della frazione di salto, con un ritardo di 1’30″6 con Samuel Costa 26esimo (+1’42″1); punti di Coppa del Mondo anche per Domenico Mariotti che è 39esimo (+3’20) mentre Jacopo Bortolas ha chiuso al 47esimo posto; Raffaele Buzzi non ha preso parte alla frazione sugli sci stretti dopo un salto non buono.

Nella giornata di domenica 14 gennaio è in programma una Compact Individual.

CLASSIFICHE

(nella foto Greta Pinzani)