In sei dal FVG al corso Tecnici e Allenatori di sci alpinismo

Si è svolto nello scorso fine settimana il corso Tecnici e Allenatori di sci alpinismo al Passo del Tonale, in Trentino.
Due le abilitazioni: Tecnico di 1° livello e Allenatore, oltre a un aggiornamento.
Quattro intensi giorni con vari moduli da superare, dalla selezione con prova di ricerca Arva e percorso a tempo con tratti tecnici di cambio assetto e tracciatura, oltre ai moduli in aula che hanno proposto temi come nivologia, allenamento funzionale, legali, psicopedagogia e regolamenti federali.

Nutrita la partecipazione della nostra regione: sono abilitati al ruolo Allenatore di sci alpinismo Luca Cappellari della Fornese e Asia Patini del Team Robinson-TN, mentre per il ruolo di Tecnico hanno ottenuto l’abilitazione Tommaso Zanotelli dell’Aldo Moro (coordinatore della disciplina della FISI FVG), Lukas Cimenti della Timaucleulis e Marco Del Missier della Fornese. Inoltre, l’allenatrice della squadra regionale Monica Sartogo dell’Aldo Moro ha completato il suo terzo aggiornamento.

Il percorso è appena iniziato: fondamentale ora è mettere in pratica sul campo le competenze acquisite reclutando atleti che si vorranno cimentare nella nuova disciplina olimpica.