Ancora un gran Taranzano in Coppa Europa, è 15° con il pettorale 55

Alex Vinatzer si è classificato secondo nel gigante maschile di Coppa Europa a Zinal, in Svizzera. Il gardenese, portacolori delle Fiamme Gialle, è stato protagonista di un’ottima seconda manche, recuperando ben 9 posizioni rispetto alla prima, attaccando a tutta, per conquistare il primo podio in carriera in Coppa Europa nella specialità.

Davanti a lui, solamente il padrone di casa Livio Simonet che ha fissato il cronometro sull’2’13″87, staccando per 90 centesimi l’azzurro, e per 1″01 il norvegese Halvor Gunleiksrud. Appena giù dal podio ancora Italia, con Hannes Zingerle al quarto posto, attardato di appena un centesimo da quello che avrebbe potuto essere il terzo podio in carriera sul circuito continentale.

Tobias Kastlunger ha chiuso la top ten per gli azzurri, con l’ottavo posto finale: il 23enne di Marebbe, dopo la grande prova nello slalom di Coppa del mondo in Val d’Isère, ha confermato il suo trend positivo. Tommaso Sala, ha ben figurato nella seconda manche scalando 16 posizioni, fino ad assestarsi appena fuori la top ten, al tredicesimo posto ex aequo con il canadese Liam Wallace, seguito da Luca Taranzano 15esimo. Il lussarino, partito con il pettorale 55, aveva effettuato una gran prima manche, chiusa al 18° posto.
Molto bene anche nella seconda manche, peccato per una calcata esagerata a ingresso piano che ha pagato in fondo, facendogli perdere due posizioni rispetto all’intermedio.
Taranzano così eguaglia il miglior risultato in carriera in Coppa Europa a 5 giorni dallo stesso piazzamento ottenuto nel superG di Santa Caterina.

(nella foto Luca Taranzano)

CLASSIFICA