Cappellari 21° nell’ultima sprint stagionale di Ibu Cup

Lou Jeanmonnot si è issata sul gradino più alto del podio nell’ultima sprint femminile di Ibu Cup della stagione 2021/22 in programma sulla pista italiana della Val Ridanna. La 23enne francese è riuscita a conquistare la prima vittoria in carriera sul circuito grazie al tempo di 20’32″4 senza errori, confermando così l’ottimo momento di forma delle ultime settimane. Seconda posizione per la svedese Elisabeth Hoegberga 15″5 con un errore e al terzo posto la norvegese Karoline Erdal a 21″4 e un errore.

Si è fermata ai piedi della top ten Martina Trabucchi, dodicesima. L’alpina valdostana, nonostante il percorso netto al poligono, ha concluso a 54″5 dalla leader transalpina. Sono entrate in zona punti anche Beatrice Trabucchi, 29esima, seguita da Linda Zingerle (3 errori) e Michela Carrara (5 errori), rispettivamente 35esima e 40esima. Più attardate Gaia Brunetto, 47esima, ed Eleonora Fauner, 52esima, che ha pagato la scarsa precisione al poligono – nonostante un buon tempo sugli sci – terminando con 5 errori.

Classifica di specialità che è andata alla francese Caroline Colombo con 364 punti, seguita dalla norvegese Ragnhild Femsteinevik a 355 e dalla stessa Jeanmonnot con 352.  Martina Trabucchi è la prima azzurra in 21esima posizione.

In campo maschile doppietta teutonica con Marco Gross al primo posto (24’44″6 senza errori) seguito da Philipp Horn a 4″4 – penalizzato dai tre errori al tiro -, e il polacco Tomasz Jakiela a 8″0 senza errori. Michele Molinari ha terminato al decimo posto a 36″2 senza errori: una discreta prova per il 22enne carabiniere lombardo con un tempo tra i migliori nonostante una prova non brillantissima sugli sci stretti. In top venti anche Patrick Braunhofer 17esimo, seguito da Daniele Cappellari 21esimo mentre al 26esimo posto troviamo Cedric Christille. Trentesima posizione per Daniele Fauner. La specialità è stata dominata dalla Norvegia che ha piazzato la tripletta con al primo posto Erlend Bjontegaard a 436, secondo Haavard Bogetveit con 385 e Sverre Aspenes a 374. Dodicesimo Cappellari con il punteggio di 195, seguito da Braunhofer 13esimo a 189.

CLASSIFICA SPRINT FEMMINILE
CLASSIFICA SPRINT MASCHILE

(nella foto Daniele Cappellari)