Giuseppe Piller Cottrer del liceo Bachmann all'”Interski” in Argentina

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Ci sarà anche un tecnico del Liceo per gli sport invernali “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio nel Demo Team italia con il compito di rappresentare la valenza dello sci italiano nel mondo. 

Tra meno di una settimana inizia l’avventura di Giuseppe Piller Cottrer, al Congresso Internazionale dello Sci “Interski” in programma dal 5 al 12 settembre ad Ushuaia, in Argentina.Tale prestigioso evento internazionale di promozione e di condivisione del mondo dell’insegnamento su neve, che ha luogo ogni 4 anni, vedrà quindi protagonista la delegazione italiana, tramite il DemoTeam Italia (sci alpino, sci nordico, snowboard e telemark).

L’attesa e la curiosità da parte delle altre “Scuole” nei confronti del team italiano sono elevate e l’obiettivo è ovviamente di non deludere.

L’Interski, è un momento di promozione dello sci che avviene in una settimana di lavori (vari workshop e meeting) e di spettacolo sulla neve tramite sciate coreografiche. Le scuole sci di tutto il mondo si confrontano per fare il punto della situazione, per verificare quali novità si sono affacciate sul mercato, quali soluzioni tecnico/didattiche sono state prospettate ed attuate ed, infine, cosa si sta facendo per promuovere gli sport della neve.

Una parte importante dell’evento riguarda l’esposizione verso le altre nazioni di alcuni temi didattici a scelta che, per le rispettive Scuole Sci, rappresentano una novità oppure, in alcuni casi, il proprio fiore all’occhiello.

In particolare, i referenti del DemoTeam Italia presenteranno un inedito video con esercizi che mettono in evidenza i movimenti fondamentali e l’intensità di questi ultimi, dal principiante all’agonismo. Ampio spazio sarà dedicato anche al giovanissimi, focalizzandosi sui concetti fondamentali: “La motivazione è il gioco”. A tal proposito ci saranno delle interessanti dimostrazioni sulla neve.

nella foto Giuseppe Piller Cottrer con alcuni rappresentanti del Demo Team Italia e l’olimpionica del superG Daniela Ceccarelli.

31 Agosto 2015