BIATHLON: successo per il “Biathlon Challenge” di Sappada

Si è svolta sabato al campo sportivo di Sappada la quarta edizione del Biathlon Challenge, manifestazione promozionale interregionale di biathlon con carabine ad aria compressa per le categorie Ragazzi (2003/04) e Allievi (2001/02). La gara è stata organizzata dall’Atletica Sappada Plodn con il supporto di Fisi Veneto.
Vi hanno preso parte atleti provenienti dai Comitati FISI Veneto (US Valpadola/SC Val Zoldana/SC Val Fiorentina, SC Val Biois/SC Val Magnaboschi e US Asiago Sci), FVG (AS M.te Coglians, SS Fornese e AS Camosci), Trentino (US Primiero) e Alto Adige (ASV Ridnaun).
La dinamica delle gare ha previsto dapprima l’esecuzione di un giro di qualifica per tutti (due per gli Allievi), che è servito per determinare le varie batterie di partenza, portando a qualificare/eliminare i concorrenti fino alla finale.
Gli atleti dovevano pertanto percorrere due giri di corsa con esercizi vari di “gimkana” all’interno del campo di calcio, affrontando altrettante prove di tiro con 5 colpi per serie (i Ragazzi solo a terra e gli Allievi terra+piedi). Il percorso è stato preparato da Mirco Romanin (direttore tecnico del biathlon FISI nonché allenatore dell’Atl. Sappada) con il supporto dell’olimpionico Pietro Piller Cottrer.
Il direttore del poligono è stato Enrico Tach (allenatore di biathlon cal. 22 della FISI FVG).
La vittoria è andata nei Ragazzi a Thomas Kerer (Val Fiorentina) e Sofia Carli (Asiago), negli Allievi a Riccardo Finco (Asiago) e Selina Schölzhorn (Ridnaun).
Per quanto riguarda i biathleti FISI FVG (nella foto il gruppo), i migliori risultati sono stati ottenuti da Cristian Cencini (Monte Coglians, 4° Allievi), Mattia Piller Hoffer (Camosci, 5° Ragazzi), Luca Nassivera (Fornese, 6° Allievi), Gaia Vidale (Monte Cogians, 6a Ragazze) e Cesare Lozza (Fornese, 6° Ragazzi).
In seguito si è svolta una sfida a coppie a carattere amatoriale riservata ad adulti.

Madrina della manifestazione è stata Lisa Vittozzi, la nota biathleta di Sappada bronzo in staffetta ai Mondiali di Kontiolahti 2015.
Alle premiazioni erano presenti Roberto Bortoluzzi (presidente Fisi Veneto), Marco Rossa (vicesindaco di Sappada), Mario Del Puppo (responsabile biathlon Fisi Veneto) e Pierino Fontana Hoffer (presidente Atl. Sappada Plodn).
Un ringraziamento particolare all’AC Sappada per il supporto logistico e a Tony Gallonetto per l’allestimento del poligono di tiro.

31 Agosto 2015