9/3- ALPINO: parte il Criterium Mondiale Master di Piancavallo

9-3-2009  Pronto al via il Criterium Mondiale Master di sci alpino, in programma sulle nevi del Piancavallo da oggi al 13 marzo. La madrina della manifestazione, organizzata dallo Sci cub Sacile, è la campionessa olimpica di fondo Gabriella Paruzzi, oro nella 30Km a Salt Lake City e poi vittoriosa anche nella Coppa del Mondo assoluta.
Al cancelletto di partenza del Campionato del Mondo di sci over 30 vi sono i migliori 550 atleti provenienti da 23 Paesi, tra cui una trentina con esperienze passate in Coppa del Mondo. Numeri record per un’edizione che si preannuncia frizzante e soprattutto soleggiata, dopo le sfortune meteorologiche degli ultimi anni.
Oltre agli italiani (177 sciatori), si distingue la squadra austriaca (la quale, nonostante il numero di partecipanti sia contingentato, ha chiesto di avere una deroga pur di esserci con 150 sciatori). Ma saranno in gara pure atleti di Germania, Slovenia, Slovacchia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Usa, Svezia, Russia, Finlandia, Spagna, Croazia, Norvegia, Brasile, Cile, Giappone, Estonia, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda.
I Criterium Mondiali Master tornano quindi in Italia dopo l’edizione 2007 disputata sulle nevi dell’Abetone; un ritorno a sorpresa, dal momento che per il 2009 erano stati assegnati al Canada, che però aveva rinunciato per ragioni organizzative. Piancavallo, candidatura portata dallo Sci Club Sacile, è risultata così la prima scelta della Fis in virtù di un passato prestigioso (Universiadi 2003, Coppa del Mondo femminile negli anni ’80 e ’90) e di un presente altrettanto ricco (in Friuli Venezia Giulia si sono recentemente disputate gare di Coppa del Mondo e di Coppa Europa).
Per quanto riguarda il programma, oggi, giornata inaugurale, si svolgeranno due gare e la cerimonia d’apertura: in pista per primi, alle 9 di domani mattina gli atleti Master A impegnati nello Slalom Speciale sulla pista Sauc, e i Master B e C in Slalom Gigante sulla Pista Sauc2 – Nazionale.
Alle 17, nel palazzetto polifunzionale di Piancavallo si svolgerà la cerimonia di apertura dell’evento, alle 18.30 l’estrazione dei pettorali per le gare di martedì.

nella foto la riunione dei capisquadra tenutasi ieri