9/3- CLUB: lo Sci Club Pordenone vuole la Coppa del Mondo Cittadini

9-3-2009 E’ stata presentata nei giorni scorsi in Fisi la candidatura dello Sci Club Pordenone per organizzare nel 2010 in Piancavallo due gare di Coppa del Mondo Cittadini. Le due gare internazionali, che fanno parte di un circuito istituzionale di alto livello tecnico e promozionale, sono ormai da anni nel mirino del club pordenonese.

L’iter seguito per ottenere credibilità parte già nel 2000 con l’organizzazione della fase nazionale del "Trofeo delle Regioni", per poi proseguire nel periodo 2001/2004 con innumerevoli gare Fis Njr, nel 2005 con l’organizzazione dei Campionati Italiani Cittadini e a ruota fino ad oggi con l’organizzazione di gare Fis relative al circuito internazionale Cittadini.
"E’ interesse comune che questo tipo di gare arrivino nella nostra regione per la grande importanza sportiva, turistica e promozionale – dice Gigi Porracin, dt dello Sc Pordenone – Gli sforzi di tutti gli operatori, della regione e della politica verranno ripagati. Questi eventi sono una ricchezza che altre regioni hanno sempre saputo cogliere e noi, con le nostre montagne, impianti e infrastrutture, non siamo da meno. Anzi – prosegue Porracin -, il più delle volte siamo in grado di organizzare con una sicurezza e una precisione invidiata da molti. Mi riferisco alla preparazione delle piste, alla sicurezza degli atleti, all’accoglienza, al post gara. Speriamo, perciò, che la nostra candidatura vada a buon fine".