5/2- ALPINO: la Coppa del Mondo di Tarvisio presentata a Praga

5-2-2009 Dopo i Mondiali che si stanno disputando in Francia, a Val d’Isere, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile riprenderà sulle nevi del Friuli Venezia Giulia, a Tarvisio, con tre gare (supercombinata, discesa e superG) in programma dal 20 al 22 febbraio sulla pista Di Prampero, l’unica del Circo Bianco con partenza prevista da un borgo abitato in cima ad una montagna, dai 1780 metri del Monte Lussari.

5 METRI DI NEVE SUL LUSSARI – L’evento sportivo più atteso dell’inverno nell’estremo Nordest d’Italia è stato presentato oggi alla fiera del turismo di Praga dal Comitato organizzatore di Tarvisio 2009 che, agli oltre cinquanta tra giornalisti e tour operator intervenuti alla conferenza stampa indetta dall’Enit, ha evidenziato lo spettacolare scenario di Tarvisio, imbiancata con oltre 5 metri di neve in quota ed un metro e mezzo a valle.

5 GIORNI DI GRANDE SCI – Alla presenza dell’ambasciatore italiano, Fabio Pigliapoco, e con in prima linea il testimonial di Tarvisio 2009, Gustavo Thoeni, il responsabile della comunicazione ha anticipato che saranno cinque giorni di Grande Sci nel cuore della multiculturalità, ai confini con Austria e Slovenia, grazie al week end di Coppa del Mondo ed all’appendice della Coppa Europa (supercombinata, discesa e superG) che, bloccata dalle forti nevicate dei giorni scorsi, è stata riprogrammata in coda all’evento clou, tra il 23 ed il 24 febbraio sempre a Tarvisio.

THOENI, FVG TAPPA FISSA IN CDM – "Il Friuli Venezia Giulia non è l’ultima arrivata nella Coppa del Mondo di sci alpino – ha invece spiegato Thoeni, festeggiato da decine di appassionati che lo hanno assalito richiedendogli l’autografo – perché in passato le donne hanno gareggiato per oltre un decennio a Piancavallo, dal 1978 al 1992. Tarvisio è alla sua seconda apparizione dopo il 2007, forte di un’esperienza maturata anche attraverso le importanti Universiadi del 2003, ma ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso, magari a scadenza biennale, del calendario femminile".

VERSO TUTTO ESAURITO – Nel frattempo, si annuncia il tutto esaurito negli alberghi del Tarvisiano, con la presenza di almeno 90 giornalisti tra televisioni, agenzie di stampa, quotidiani, riviste, media web e fotografi provenienti da tutta Europa ma anche da Canada e Stati Uniti.

IL SUCCESSO SU FACEBOOK – Agli stakeholders della Repubblica Ceca è stato anche illustrato il sito web ufficiale (www.worldcuptarvisio.com), unico dell’intera Coppa del Mondo ad essere aggiornato in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e sloveno) ed abbinato ad un gruppo dedicato (Tarvisio Ski World Cup) sul più famoso e diffuso social network on line, Facebook, dove le informazioni sono bilingui (italiano ed inglese). A questo proposito, la Coppa del Mondo di Tarvisio su Facebook è ormai vicina ai 500 iscritti, anche questo un record assoluto per il Grande Sci sul web.

14/2 PRESENTAZIONE A UDINE – Dopo Praga, Tarvisio 2009 sarà presente ai Mondiali di Val d’Isere la prossima settimana ma, proprio a ridosso delle gare, l’ultima conferenza stampa con tutti i dettagli della manifestazione è già in calendario per sabato 14 febbraio, alle 11.30, nella sede di Udine della Regione.

nella foto Gustavo Thoeni a Praga con Ester e Verilyn di Turismo Fvg