12/1- FREESTYLE: azzurri delle Gobbe al lavoro sullo Zoncolan

12-1-2008 Dallo scorso 4 di gennaio sulla pista 3 dello Zoncolan si sta allenando la squadra italiana di freestyle, specialità Gobbe. Alla guida dell’allenatore Mike Leoni, i due atleti presenti (il nostro Giacomo Matiz e Ruggero Rosi) hanno trovato una pista ben preparata da Promotur grazie alla professionalità del gattista Fabrizio.
Oltre ai due atleti della Nazionale, si sono avvicinati alle gobbe anche alcuni ragazzi regionali appassionati di questa disciplina spettacolare ma anche divertente; i fratelli Moroldo (Luca e Davide), Alessandro Fior, Antonio Cazorzi, Filippo Gortani e Giacomo Loewenthal si sono cimentati nelle gobbe, facendo sensibili miglioramenti tecnici grazie proprio alle dritte di Leoni e chiaramente all’esempio di Ruggero e Giacomo.
Fino a mercoledì mattina, chi va a sciare in Zoncolan potrà assistere ad un allenamento spettacolare ma tecnicamente di alto livello. Ieri sera c’è stato inoltre un incontro fra il sindaco di Ravascletto Ermes De Crignis, alcuni maestri della locale scuola di sci ed appunto la squadra di Freestyle; in questo incontro informale, Leoni ha sottolineato l’ottima accoglienza e disponibilità degli operatori turistici carnici e la possibilità di ripetere l’esperimento nel prossimo periodo natalizio sottolineando anche l’opportunità di richiedere una gara di Coppa Europa da inserire nei prossimi calendari.
Ora gli impegni agonistici porteranno i nostri atleti in Slovenia, a Stari Vrh (Skofia Loka), dove parteciperanno a 2 gare di calendario di Coppa Europa e probabilmente ad una gara FIS domenica, sempre nella stessa località. Sarà in questa tre giorni che verrà testata la validità del lavoro svolto sulle piste dello Zoncolan.
Matiz poi proseguirà con Leoni alla volta di Montreal per le gare di Coppa del Mondo del circuito nordamericano e da qui direttamente in Svezia e Norvegia, in attesa della trasferta giapponese dei primi di marzo per i Mondiali di Freestyle, che si terranno a Inawashiro.

nella foto Giacomo Matiz