11/12- SALTO: tre friulani in Coppa del Mondo a Pragelato

11-12-2008 Ultimi allenamenti di rifinitura per gli specialisti del salto che, sabato e domenica prossimi, saranno impegnati sul trampolino olimpico HS 140 di Pragelato. In scena, una due giorni di Coppa del Mondo, terza tappa del prestigioso circuito che ha vissuto i primi due episodi a Kuusamo (in Finlandia) e a Trondheim (in Norvegia), regalando al pubblico degli appassionati il ritorno alla vittoria dello svizzero Simon Ammann (due successi nelle tre prove finora disputate per lui) e la conferma ai vertici per il 18enne austriaco Gregor Schlierenzauer (un successo e due terzi posti), pronto a tornare in quella Pragelato che, nel 2007 e nel 2008, gli ha regalato due vittorie nel FIS Summer Grand Prix (la Coppa del Mondo estiva di salto).
Non sarà, però, sola e semplice sfida a due, con gli occhi puntati anche sul vincitore dell’ultima Coppa del Mondo nonché campione olimpico (titolo conquistato proprio sul trampolino HS 140 di Pragelato nel 2006) Thomas Morgenstern, senza dimenticare i pur competitivi atleti finlandesi e norvegesi.
Ma la tappa italiana di Coppa del Mondo non può che essere importante occasione soprattutto per i colori azzurri, rappresentati nella starting list da ben 4 concorrenti, ovvero dai friulani Sebastian Colloredo, Andrea Morassi e Alessio De Crignis e dal trentino Roberto Dellasega, questi ultimi due all’esordio in Coppa del Mondo.
Un avvio difficile per Colloredo e Morassi a Kuusamo, che non hanno raggiunto la qualificazione, poi trasferitisi direttamente a Pragelato per preparare al meglio la gara di casa assieme ai compagni delle squadra B, saltando la trasferta norvegese di Trondheim.
“L’inizio non è stato dei più brillanti – racconta il direttore agonistico della nazionale azzurra Ivo Pertile -, ma il potenziale di questi ragazzi è molto alto. I proclami servono a poco e dunque è meglio non dire nulla e pensare a tirare fuori questo potenziale”.
Proprio per questo i nostri si sono concentrati sull’appuntamento casalingo. “Da domenica ci stiamo allenando qui a Pragelato – continua Pertile – e devo dire che le sensazioni sono buone. Anche in Finlandia lo erano, ma poi in gara è mancato qualcosa, soprattutto dal punto di vista della gestione della gara, che va migliorata”.
Obiettivi in termini concreti? “La nostra speranza è quella di riuscire ad infilare almeno un atleta nei primi 30, dunque a punti – replica l’allenatore degli azzurri, Leonardo De Crignis -. E le possibilità ci sono. A Kuusamo i ragazzi hanno saltato bene in allenamento, ma poi si sono irrigiditi in gara. In questi ultimi giorni, qui a Pragelato ci siamo potuti allenare con russi e sloveni, un piccolo confronto che ci ha dato qualche indicazione in più. Dobbiamo innanzitutto puntare a qualificarci per il secondo salto, cosa che Colloredo, se salta come sa, può fare con estrema tranquillità. Morassi, invece, è ancora un po’ giù di tono, ma anche a lui il potenziale non manca. Per i due esordienti, invece, ci sarà un primo approccio con la Coppa del Mondo, dunque importante per l’esperienza personale. Ma i progressi dimostrati da Dellasega e De Crignis nel corso dell’estate lasciano ben sperare”.
La parola, dunque, passa agli atleti, con gli occhi puntati sul 21enne tarvisiano Sebastian Colloredo. “Mi sono allenato bene – commenta il friulano – e le ambizioni non mancano. In Finlandia ho avuto qualche problemino di troppo, soprattutto psicologico, sul quale ho lavorato molto in questi giorni. So benissimo cosa ho sbagliato e su cosa devo migliorare e per questo, pur essendo di natura un po’ pessimista, sono fiducioso. Non faccio pronostici, non li ho mai fatti, ma penso che qualora dovessi saltare come spesso mi capita di fare in allenamento, un posto nei trenta sia assicurato”.
Al trampolino l’ardua sentenza. Il via alle gare già nel pomeriggio di venerdì (ore 18.30) con le prove di qualificazione in vista della gara di sabato 13 dicembre, che scatterà alle 16.00 con il primo salto. Domenica 14 si replica, con salto di qualifica alle 11.15 e primo salto di gara alle 12.30.
Spettacolo assicurato per il pubblico presente, per il quale non mancheranno gli eventi di contorno. Venerdì, infatti, a scaldare l’ambiente ci penserà il gruppo Lou Magnaut, con musica live e balli occitani, seguiti da birra e piatti tipici. Sabato invece, in occasione del “night event”, spazio all’”Ice Night” col DJ Davide Pollettini e l’animazione di Marco e Giò di Radio Kiss Kiss.
L’evento, organizzato da T.O.P.,  sarà trasmesso in diretta su Eurosport: sabato dalle 15.45 alle 17.45, domenica dalle 12.30 alle 14.15, mentre RAI Sport trasmetterà un’ampia sintesi lunedì mattina.

nella foto Alessio De Crignis