24/1- Finali Coppa del Mondo Disabili, venerdì convegno a Trieste

24-1-2007 E’ stato presentato ieri il primo convegno nazionale “Disabilità & Sport” organizzato dallo Sci Club Due di Ronchi dei Legionari sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio dell’International Paralympic Commitée, del Comitato Italiano Paralimpico, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana ed in collaborazione con gli Assessorati alla promozione e Protezione sociale, alla cultura ed allo Sport del Comune di Trieste, gli Assessorati all’istruzione cultura sport e pace, alle attività produttive ed alla salute e protezione sociale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, gli Assessorati allo Sport ed  alle Politiche Sociali e dei Disabili della Provincia di Trieste, al Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, alla FISI ed al CONI.
Il tema scelto per la prima edizione di questo convegno organizzato in occasione della Finale di Coppa del Mondo di sci alpino disabili che si terrà sulle nevi dello Zoncolan dal 12 al 14 marzo prossimi è “Il ruolo delle regioni nei confronti della disabilità”. All’interno di questo ampio argomento verrà trattata la disabilità rapportata con le Regioni, i Comuni, la Croce Rossa, la stampa, le associazioni, lo sport, la vita quotidiana.
Il convegno si terrà venerdì 26 gennaio con inizio alle 15.30 presso la sala Saturnia della Stazione Marittima di Trieste e, dopo il saluto delle autorità,  vedrà il sussegguirsi sul palco dei relatori il tecnico Nazionale italiana sci disabili e presidente comitato organizzatore finale World Cup 2007 Paolo Tavian, l’Assessore alla Protezione Sociale del Comune di Trieste Carlo Grilli, il presidente Dipartimento Sport Invernali del Comitato Italiano Paralimpico Massimo Bernardoni, la presidente di Telequattro Donata Hauser Irneri, il regista Gil Rossellini, il presidente del Comitato Regionale CRI Fulvio Di Cosmo, il Presidente Consulta Regionale Associazione dei Disabili del Friuli Venezia Giulia Prof. Vladimiro Kosic, la prof.ssa Elena Giannello, Presidente Associazione Carducci Polo Sportivo Disabili, l’Assessore provinciale allo Sport Mauro Tommasini, il Dott. Paolo Anibaldi, coordinatore nazionale politiche dell’handicap Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Comm. Giuseppe TRIESTE, Presidente Naz.le FIABA Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche e la Prof.ssa Marinella Ambrosio, Presidente regionale Comitato Italiano Paralimpico. Saranno presenti anche diversi atleti (anche della Nazionale Italiana di sci alpino che sulle nevi dello Zoncolan si contenderà con le altre 25 nazioni la Coppa del Mondo), responsabili di federazioni sportive ed associazioni culturali, sportive e sociali.
Dopo le conclusioni dei lavori ed una piccola pausa, nella medesima sala inizierà la serata di gala il cui ospite d’onore sarà il regista Gil Rossellini che verrà presentato agli intervenuti dal giornalista Umberto Bosazzi. Alle 20.30 inizierà la proiezione del film “Kill Gil”  (vol. 2) presentato dal regista Festival del Cinema di Venezia lo scorso ottobre.
Un breve dibattito concluderà la serata che è riuscita a portare a Trieste nel corso di un unico incontro tre realtà assai diverse tra loro quali sport cultura e sociale.
Un ringraziamento speciale da parte dello Sci Club Due va al Comune di Trieste ed in particolare agli assessori Grego, Grilli e Lippi i quali, credendo fortemente nel progetto, sono riusciti a riunire ben tre assessorati quali Cultura, Protezione Sociale e Sport ed a supportarlo nell’organizzazione del convegno, della serata di gala e della mostra fotografica che fino al 30 gennaio sarà visitabile nella sala dell’ex Albo Pretorio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Un ringraziamento anche all’Assessore Roberto Antonaz e alla regione che da anni ormai credono nell’attività dello sci club organizzatore supportandolo in maniera molto attiva.
Grazie alla sede regionale della RAI ed al Piccolo per il costante supporto ed a Telequattro e Radio Punto Zero partner dell’evento che seguiranno tutti i passaggi del convegno e della serata di gala e successivamente delle gare presentando gli ospiti attraverso interviste e servizi.
Un ringraziamento infine a tutti i volontari che ormai da mesi stanno silenziosamente lavorando per far sì che alla finale di Coppa del Mondo di sci alpino disabili, l’evento mondiale più importante a livello “mondiale” dopo le Paralimpiadi di Torino 2006 venga data l’opportunità di essere valorizzata nel migliore dei modi ed a tutte le testate giornalistiche, le aziende sponsor e partner della manifestazione che aiuteranno l’organizzazione nella realizzazione dell’evento.
L’ingresso al convegno ed alla serata di gala sono liberi.
Considerato il numero limitato di posti è preferibile prenotare contattando la segreteria organizzativa cell. 348-8828525 oppure inviando una mail all’indirizzo segreteriaarcobaleno@libero.it.