16/1- SCI DISABILI: Finali Coppa del Mondo 2007, apre la mostra

16-1-2007 Primo appuntamento con le Finali di Coppa del Mondo Disabili dello Zoncolan mercoledì 17 gennaio a Trieste: alle 18 infatti presso la Sala ex Albo Pretorio del Comune di Trieste in Piazza Piccola 3 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica „Olympic Dreams…“ Immagini… Emozioni… dalla “IPC Alpine Skiing European Cup Finals 2006” sullo Zoncolan guardando ai Giochi Olimpici di Torino 2006.
„Olympic Dreams…“ è organizzata dallo Sci Club 2 U.S. Acli di Ronchi dei Legionari in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e che gode del Patrocinio di FIS, IPC, CESS (Confederazione Europea Sport e Salute), CONI, FISI, CIP, U.S.ACLI, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Provincia di Gorizia, Comune di Monfalcone, Comune di Arta Terme e Comune di Ronchi dei Legionari.
La mostra descrive, attraverso un percorso cronologico ed immagini spettacolari dove gli atleti paralimpici hanno espresso al massimo le loro gesta atletiche e sportive, alcuni dei momenti salienti della „European Cup Skiing Disabled 2006“ tenutasi sullo Zoncolan che nel marzo scorso ha „allenato“ su una tra le più belle piste nazionali attrezzate alla disabilità, i medagliati di Torino 2006.
Andrea Carloni da quasi 15 si occupa di fotografia sportiva per le più importanti Agenzie Fotogiornalistiche, Federazioni Sportive e Riviste del settore e come free lance; negli anni ‘90 ha praticato lo sci agonistico (e non) in qualità di guida per atleti non vedenti. Alcune delle sue immagini, sono state usate per la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino 2006.
„Olympic Dreams…“ proseguirà fino al 30 gennaio con orario feriale e festivo 10.00 – 13.00 e 17.00 – 20.00.
Dal 15 febbraio al 15 marzo „Olympic Dreams…“ si trasferirà nello spazio espositivo al primo piano dell’Aeroporto  di Ronchi dei Legionari (Gorizia) mentre nelle giornate di gara sarà esposta nel Municipio di Arta Terme.
La mostra rientra nel calendario delle manifestazioni della finale di World Cup che a metà marzo porterà in Italia e più precisamente in Friuli Venezia Giulia 26 nazioni tra le quali America, Canada, Corea, Russia, Svezia, Germania, Svizzera, Francia, Andorra, Spagna, Slovenia, Croazia, Belgio, Olanda, Austrialia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Austria, Ungheria, Sudafrica, Iran, Nuova Zelanda, Polonia e circa 400 tra atleti, accompagnatori e stampa specializzata.

nella foto di Andrea Carloni, la Nazionale italiana alle finali di Coppa Europa 2006