16/1- ALPINO: Jacopo Di Ronco vince la Fis Njr di Alleghe

16-1-2007 Jacopo Di Ronco vince il gigante della Fis Njr di Alleghe e viene convocato per i Giochi olimpici europei giovanili di Jaca (Spagna) in programma dal 18 al 23 febbraio.

La notizia era nell’aria: i risultati tecnici ottenuti in questa stagione ponevano lo sciatore carnico tra i giovani più promettenti dello sci alpino italiano, e, ieri, puntuale, è giunta la convocazione ufficiale della Fisi.

Un regalo anticipato per l’atleta di Rivo di Paluzza che domani compirà 17 anni. Un bel premio che conferma la crescita tecnico-agonistica di Jacopo che è tesserato con lo Sci Club 70 di Trieste ed è allenato da Juri Puntil.

Il successo di Alleghe e la chiamata nella rappresentativa azzurra sono stati preceduti da altre buone prestazioni. Di Ronco, infatti, nei giorni scorsi si era messo in luce nelle gare Fis Junior Race. Nello slalom di Pila (Aosta) era giunto 7° assoluto e primo degli aspiranti mentre a La Villa (Bolzano), nel gigante, si era classificato 9° e terzo degli Aspiranti. Risultati di grande valore se si pensa che Jacopo ha dovuto affrontare le prime manche con pettorali proibitivi, addirittura attorno al numero 100.

Di Ronco festeggerà il compleanno a casa e poi si preparerà per partecipare alle gare Fis Junior di Cortina e ai Campionati Italiani Giovani di discesa e superG, in programma sempre a Cortina da domenica a giovedì.

di Giancarlo Martina, dal Messaggero Veneto