7/11- Una stagione ricchissima per lo sci del Friuli Venezia Giulia

7-11-2006 Prenderà il via sabato 16 dicembre quella che si annuncia come la stagione sciistica più intensa nella storia della nostra regione.
Il 2007, infatti, sarà l’anno del ritorno della Coppa del Mondo a 14 anni di distanza dall’ultima apparizione (dal 2 al 4 marzo sulla "Di Prampero" di Tarvisio), dei Mondiali Juniores di sci nordico e Under 23 di fondo (ancora a Tarvisio, dal 28 gennaio al 4 febbraio) e delle finali di Coppa del Mondo Disabili (Zoncolan, dal 12 al 14 marzo). Ma meritano una citazione anche i tradizionali appuntamenti con la Coppa Europa di sci alpino (le discese femminili del Trofeo "Moschitz" di Tarvisio il 18 e 19 gennaio, i supergiganti maschili della "52° Coppa duca D’Aosta a Sella Nevea il 22 e 23 febbraio), la tre giorni Fis Master Cup, qualcosa di simile alla Coppa del Mondo degli over 35, a Piancavallo dal 23 al 25 febbraio, le preMondiali di fondo a Tarvisio (Coppa Continentale il 13 e 14 gennaio). Sempre alla "Ski Arena Gabriella Paruzzi" verranno assegnati i titoli italiani Giovani (6 gennaio), mentre a Forni di Sopra il 3 e 4 febbraio ci saranno i Tricolori Cittadini e Master. Anche il biathlon proporrà al Centro di sci nordico di Piani di Luzza un appuntamento con i Campionati Italiani, in particolare quelli riservati a Juniores, Giovani e Aspiranti, in programma il 10 e 11 marzo.
Insomma, un’autentica abbuffata di gare internazionali e nazionali, che ovviamente andranno ad incidere anche sul calendario del Comitato Fisi Fvg. Infatti, il fondo si fermerà in occasione dei Mondiali Juniores e Under 23 per permettere a tutti di assistere alla manifestazione. Chi non potrà proprio fare e meno di gareggiare, avrà comunque la possibilità di partecipare ai già citati Tricolori Cittadini/Master e, per i più giovani, di salire a Sappada per il tradizionale appuntamento con "Ski for Fun". Tutto fermo, invece, in occasione delle tre gare di Coppa del Mondo femminili di sci alpino; i soli che non potranno assistere dal vivo all’evento della "Di Prampero" saranno, eventualmente, i partecipanti alla finale internazionale del Trofeo "Topolino".
A proposito del calendario regionale del settore discesa, anche quest’anno l’esordio sarà affidato a Ragazzi e Allievi, impegnati il 16 e 17 dicembre a Sappada. Poi pausa di tre settimane prima di iniziare il forcing stagionale nel primo fine settimana di gennaio. Fra le curiosità, le prime tre gare di Superbaby (è il primo anno nel quale gareggiano i nati nel nuovo millennio), Baby e Cuccioli verranno suddivise in due circoscrizioni, con gli udinesi da una parte e pordenonesi, triestini e goriziani dall’altra. Il 14 gennaio Ragazzi e Allievi si cimenteranno in un gigante con il "palo nano", ovvero più piccolo del consueto, che verrà sperimentato in occasione dei Campionati Italiani di categoria, in programma nella seconda metà di marzo in Valzoldana. Detto del "Topolino", l’altro classico appuntamento nazionale giovanile, il "Pinocchio sugli sci", si svolgerà all’Abetone dal 26 al 29 marzo, mentre alla Fis Children di Skofja Loka, anch’essa una gara importante per gli sciatori under 14, parteciperanno comunque i migliori regionali; l’anno passato, invece, test specifici stabilivano che i migliori sarebbero andati al "Topolino", con gli altri "dirottati" in Slovenia.
Saranno 11 le Fis Giovani Regionali organizzate dal Comitato Fvg: prenderanno il nome di "Circuito Carnica Assicurazione- 1° Trofeo Nino De Martiis".
Infine i Campionati Regionali: per il biathlon il 3 gennaio a Piani di Luzza, per il salto e combinata il 18 febbraio a Tarvisio.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

PER VEDERE I CALENDARI CLICCA QUI

Cogliamo l’occasione fin d’ora per invitare i club a fornirci quanto prima il programma e altre notizie sulla gare organizzate, al fine di pubblicizzare con sempre maggior forza i tanti appuntamenti che il nostro Comitato offrirà in una stagione che si presenta ricca come non mai!
La mail è la solita, info@fisifvg.org.