29/8- Il volto del Comitato FISI FVG per il prossimo quadriennio

29-8-2006 Sabato, nella sala consiliare di Palazzo Belgrado a Udine, è stato reso noto il volto del Comitato Fisi regionale per il prossimo quadriennio olimpico.
Questa la situazione disciplina per disciplina.

SCI ALPINO. Confermato il coordinatore Luigi Porracin, così come Fabio Tschurwald e Jean Busolini, rispettivamente direttore tecnico di Giovani e Children. Rafforzato, quindi, il ruolo di Busolini. La squadra maschile verrà ancora seguita da Paolo Boldrini, con il quale collaborerà Massimiliano Toniut, mentre quella femminile vedrà sempre a capo il piemontese Matteo Ponato. Il sanvitese Dario Cancian, che segue atleti di altissimo livello quali Alex Del Piero e Lucia Recchia, è il preparatore atletico.

SCI FONDO. Aldo Plai prende il posto di Andrea Di Centa nel ruolo di coordinatore. Per il pontebbano si tratta di un ritorno dopo l’esperienza quando al vertice regionale c’era Titta De Stalis. Claudio Cimenti resta il direttore tecnico e da questa stagione si avvarrà di un collaboratore d’eccezione, il campione olimpico Silvio Fauner, al quale è stato affidato il ruolo di presidente della commissione. Non cambiano gli allenatori: Nicola Selenati, Giampaolo Rupil, Francesco Silverio, Andrea Del Fabbro e Luciano Bulliano.

SALTO/COMBINATA. Nessun dubbio sulla riconferma di Riccardo Pinzani come coordinatore, mentre gli allenatori sono sostanzialmente gli stessi della squadra nazionale e cioé Roberto Cecon, Andrea Cecon, Carlo Pinzani e Simone Pinzani. In pratica un "duopolio" Pinzani-Cecon tutto tarvisiano.

BIATHLON. Non cambia nulla rispetto al recente passato: Marco Flora coordinatore, Maurizio Del Fabbro direttore tecnico, Giordano Baritussio allenatore e Riccardo Pittin preparatore atletico.

SCI ALPINISMO. L’inossidabile udinese Dino Flaugnatti (ma per tutti è "Picon") confermatissimo al vertice della spettacolare disciplina.

SCI D’ERBA. Il coordinatore resta Alessandro Messi.

FREESTYLE. Confermato Sergio Matiz, padre dell’azzurro Giacomo.

CARVING. Diego De Monte è il presidente.

FAI SPORT. Ovviamente il coordinatore è Giorgio Zammarchi, "papà" della benemerita associazione.

SNOWBOARD. La mancata rielezione di Paolo Bomben ha lasciato un vuoto; al momento, in attesa di un suo possibile ritorno, la casella resta vuota.

COMMISSIONI. I responsabili: Giovanni Marianti (immagine e promozione), Gianfranzo Zaro e Raffaele Trodella (rapporti forze armate), Santino Moroldo (giudici di gara), Giorgio Hlavaty (punteggi), Guido Sonzio (sanità prove alpine), Giovanni Saccardo (rapporti con le scuole), Giancarlo Veritti (carte federali), Andrea Cabrini e Giovanni Saccardo (fair play).
I rapporti con le varie discipline saranno coordinati da Tancredi Del Mestre.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

nella foto Aldo Plai

N.B. A breve verrà inserito nel sito il quadro completo, comprensivo, ad esempio, di tutti i componenti le Commissioni.