4/7- Domenica la Commissione Fis a Tarvisio

4-7-2006 Oltre all’agognata Coppa del Mondo di sci alpino, un altro grande evento sportivo caratterizzerà il prossimo inverno a Tarvisio.
Il capoluogo della Valcanale ospiterà infatti dal 28 gennaio al 4 febbraio 2007 il Campionato Mondiale juniores di sci nordico. Si tratta di una manifestazione di grande importanza, che coinvolge, tra atleti, accompagnatori e membri delle squadre, più di 1000 persone provenienti da 30 Paesi. Le gare in programma sono quelle di salto, sci di fondo e combinata nordica. L’evento è inserito nel circuito Fis, e sarà proprio una commissione della Federazione Internazionale di Sci a sbarcare domenica a Tarvisio. Lunedì è previsto un sopralluogo su tracciati e strutture interessate: si tratta della "Skiarena Gabriella Paruzzi" per il fondo e del trampolino K90 "Fratelli Nogara" per il salto.
Dopo il sopralluogo della commissione, proprio la struttura dedicata al salto potrebbe ricevere qualche modifica per ospitare l’evento.
«Si tratta di un evento molto importante – spiega il project manager del Campionato Mondiale juniores, Peter Gerdol – Tarvisio, in questo modo, si consoliderà come punto di riferimento per lo sci, in attesa della Cdm di sci alpino».
Per le discipline nordiche si tratta di un esordio a Tarvisio.

di Luciano Patat, dal Gazzettino