4/7- FONDO: Pietro Piller Cottrer testimonial dell’ADMO

4-7-2006 Anche Pietro Piller Cottrer entra a far parte della grande famiglia di Admo, l’Associazione donatori di midollo osseo. Il fondista sappadino, oro in staffetta e bronzo nell’inseguimento alle recenti Olimpiadi di Torino, mercoledì 5 luglio sarà a Belluno, dove, presso il Servizio di immunoematologia e trasfusionale dell’Ospedale San Martino, verrà «tipizzato». Effettuerà cioè un piccolo prelievo di sangue, primo passo verso l’eventuale donazione: i risultati delle analisi verranno, come di norma, inseriti in un archivio elettronico gestito a livello regionale e a livello nazionale. In seguito, al riscontro di una prima compatibilità con un paziente, il donatore sarà chiamato a ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità.  
«Un piccolo grande gesto di solidarietà da parte di un fuoriclasse dello sport – dice il presidente di Admo Belluno, Maurizio Mazzucco – Un campione che con entusiasmo e disponibilità ha accettato la proposta rivoltagli da Admo Belluno non solo di diventare donatore, ma anche di promuovere la donazione».
Al termine della tipizzazione, alle ore 9.30, presso l’ospedale San Martino, Pietro Piller Cottrer e il presidente di Admo Belluno illustreranno alla stampa le iniziative di promozione dell’attività dell’associazione che l’olimpionico porterà avanti nei prossimi anni.