28/4- Prende il via “Primavera in Carnia con Giorgio Di Centa”

28-4-2006 Tutto è pronto per la manifestazione “Primavera in Carnia con Giorgio Di Centa”, la grande festa di tre giorni che i comuni di Paluzza e Treppo Carnico tributano in onore del campione carnico, vincitore di due medaglie d’oro a Torino 2006.
Il via si attende venerdì 28 aprile, a partire dalle ore 18, presso la Galleria d’arte moderna “E. De Cillia” di Treppo Carnico: sarà il primo momento istituzionale, che vedrà il conferimento di alcuni riconoscimenti allo stesso Di Centa e ai giovani atleti locali, “astri nascenti” in altri sport invernali, che hanno partecipato all’ultima edizione dei giochi olimpici. Alle 19.30, inoltre, verrà inaugurata la mostra fotografica “Campioni di ieri e di oggi”.
Particolarmente florida di eventi la giornata successiva, sabato 29 aprile. Intorno alle 9 del mattino, la pattuglia acrobatica nazionale colorerà il cielo di Paluzza, grazie alle acrobazie delle frecce tricolori. In sala san Giacomo, invece, alle ore 11, verrà inaugurata la mostra “Alpini: montagna e sport”, il cui allestimento è stato curato dalla sezione “Meteomont” del Comando delle Truppe Alpine di Bolzano, che per l’occasione illustrerà materiali ed equipaggiamenti in dotazione, per la stesura dei bollettini nivo-meteorologici, e dall’Ottavo Reggimento Alpini, che invece testimonierà le rilevanti attività svolte e gli impegni futuri, nei contesti di peace-keeping internazionali.
L’Ottavo reggimento alpini e la Brigata alpina “Julia” hanno fattivamente collaborato alla manifestazione per Giorgio Di Centa anche nell’organizzazione del convegno “Carnia, terra di campioni”, in programma presso il teatro “Daniel” di Paluzza, sempre sabato 29 aprile, a partire dalle 14. Atleti, giornalisti, tecnici, militari personalità della cultura e delle istituzioni – tra gli invitati anche il presidente del Coni, Giovanni Petrucci e il direttore agonistico della squadra nazionale di fondo, Marco Albarello – porranno sotto la lente il rapporto fra sport e territorio, il ruolo individuato dai corpi militari, naturale sbocco dei migliori talenti espressi dalle società sportive locali, le strategie da adottare per valorizzare il patrimonio di uomini e tecniche
; le possibili ricadute sul versante economico; gli aspetti psicologici e medici legati alla preparazione degli atleti.
Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico, ma per garantire una loro maggiore diffusione potranno anche essere seguiti su un maxi schermo, messo a disposizione dall’Assessorato alle attività produttive della regione Friuli VG, che verrà collocato nei centri nevralgici della kermesse.
Nella giornata di domenica 30 aprile, dopo la Santa Messa delle ore 9 presso la Chiesa di santa Maria, il mondo del volontariato e dell’associazionismo sportivo, in tutto oltre 1200 persone, sfilerà per le vie di Paluzza, per transitare, intorno alle 12.30 davanti al palchetto d’onore allestito presso il campo sportivo comunale. Assieme a Giorgio Di Centa, presenzieranno autorità nazionali e regionali, atleti azzurri medagliati alle recenti olimpiadi invernali, degli olimpionici delle Paraolimpiadi e di ex atleti. La fanfara della Brigata Alpina Julia accompagnerà questo momento con le proprie esecuzioni. A partire dalle ore 13, inoltre, per tutta la giornata, presso le vie del centro cittadino, non mancheranno stands enogastronomici, animazioni e laboratori scientifici per bambini ed esibizioni di gruppi folcloristici e musicali. Per chiudere alle ore 21, con il concerto gratuito del gruppo musicale “Beât Les”.