24/4- Rapporto fra sport e territorio, sabato 29 convegno a Paluzza

24-4-2006 Analizzare e capire il rapporto fra sport e territorio, prendendo a modello la Carnia, area particolarmente fiorente di atleti nello sci di fondo. E’ con questo obiettivo che sabato prossimo, a Paluzza, si terrà il convegno “Carnia, terra di campioni”. L’appuntamento è per le ore 14, presso il teatro “Daniel” e si inserisce nel calendario di manifestazioni che lo stesso comune di Paluzza, assieme a quello di Treppo Carnico, organizza dal 28 al 30 aprile per celebrare degnamente il pluricampione olimpico Giorgio Di Centa.
Nel corso della tavola rotonda, moderata dalla giornalista di Mediaset Lucia Blini, verranno approfondite diverse tematiche, fra le quali l’analisi delle peculiarità territoriali, sociali e sportive che caratterizzano l’area; il ruolo dei corpi militari, naturale sbocco dei migliori talenti espressi dalle società sportive locali; le strategie individuate per valorizzare il patrimonio di uomini e tecniche; le possibili ricadute sul versante economico; gli aspetti psicologici e medici legati allo sport.
Confermata la presenza del presidente del Coni Giovanni Petrucci. Con lui ci saranno lo scrittore Mauro Corona, il consigliere nazionale Fisi e referente per il fondo Giuseppe Giovannelli, il direttore agonistico della squadra azzurra Marco Albarello, il docente di Medicina dello Sport e volto televisivo di Raisport Antonio Dal Monte, l’assessore regionale Enrico Bertossi, il responsabile regionale del fondo (e fratello del festeggiato) Andrea Di Centa, il responsabile del Centro Sportivo Carabinieri Danilo Antonipieri. E ancora Marco Mosso del Cs Esercito, Tiziano Agostini, docente della facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste e, in collegamento telefonico, Bruno Pizzul.

Tutte le iniziative della tre giorni di festa in Alta Val But verranno illustrate oggi alle 18.30, nella sala convegni della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo, alla presenza di rappresentanti dell’ente comprensoriale, dei sindaci di Paluzza Aulo Maieron e Treppo Luigi Cortolezzis, e di Ferdinando Di Centa, coordinatore e presidente dell’associazione "Primavera in Carnia", sorta per l’occasione.

nella foto il presidente del Coni Giovanni Petrucci