25/4- Presentata la festa in onore di Giorgio Di Centa

25-4-2006 A distanza di 12 anni dalla grande manifestazione in onore di Manuela Di Centa, vincitrice di cinque medaglie alle Olimpiadi di Lillehammer, Paluzza si mobilita nuovamente, questa volta assieme alla vicina Treppo Carnico, per festeggiare il fratello Giorgio, eroe di Torino 2006. Da venerdì a domenica sono in programma molti appuntamenti, che culmineranno nella mattinata del 30 aprile con la sfilata delle associazioni per le vie di Paluzza (al momento si sono iscritte 1200 persone), con arrivo al campo sportivo comunale, proprio come accadde nel 1994 per la neoparlamentare. I
eri, nella sede della Comunità Montana della Carnia, è stato presentato il calendario delle iniziative promosse dal Comitato "Primavera in Carnia". Il presidente Ferdinando Di Centa ha spiegato le modalità delle tre giorni in Val But, che prenderà il via venerdì alle 18 a Treppo con la consegna dei riconoscimenti ufficiali a Giorgio Di Centa e agli olimpici carnici; seguiranno l’apertura della mostra fotografica "Campioni di ieri e di oggi", festa in strada e uno spettacolo di mangiafuoco.
Sabato, alle 11, in sala San Giacomo di Paluzza, ci sarà la vernice della mostra "Alpini, montagna e sport". Alle 14, al teatro "Daniel", l’atteso convegno "Carnia, terra di campioni", con tanti relatori illustri, a partire dal presidente del Coni Petrucci. Alle 18 via alla festa in strada, con sbandieratori, giocolieri e trampolieri. Alle 19 ci sarà l’incontro con i giovani olimpici locali e alle 19.30 il Comune omaggerà Di Centa. Poi ancora musica e fuochi d’artificio. Previsto anche il passaggio delle Frecce Tricolori, in orario ancora da stabilire. Domenica alle 10 la sfilata e dalle 13 ancora musica, folklore e gastronomia; alle 21 arriveranno Toni Merlot e Gjelindo Titiliti. Ogni piazza di Paluzza assumerà il nome di una specialità sciistica curata dall’Us Aldo Moro, con stand gastronomici gestiti dalle associazioni della vallata, il cui aiuto è fondamentale per la riuscita dell’evento, come hanno sottolineato i sindaci di Paluzza e Treppo Carnico, rispettivamente Aulo Maieron e Luigi Cortolezzis, l’assessore alla sport della Comunità Montana carnica Ermes De Crignis e Andrea Di Centa, fratello di Giorgio nonché esponente del fondo nazionale.
Gli organizzatori si attendono fra i 5000 e i 10000 presenti. Fra esse anche nomi notissimi dello sport nazionale, come Livio Berruti e Eddy Ottoz, oltre ad alcuni big dello sci di fondo quali Gianfranco Polvara, Fulvio Valbusa (primo frazionista nella staffetta d’oro di Torino) e, naturalmente, Gabriella Paruzzi.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino