22/4- CLUB: i Master dello Sci Club Sappada dominatori della stagione

22-4-2006 Questo il bilancio di fine stagione dello Sci Club Sappada: partecipazioni a gare 156; podi 76; primi posti 58; secondi posti 14; terzi posti 4; campione del mondo SuperG Davide Pachner; vicecampione del mondo superG Renzo Zandegiacomo; campioni italiani 5; secondi 4; titolo italiano di club; successi in Coppa Italia 4; secondi posti 1; club secondo nella classifica di società.

I numeri e i risultati sopra indicati sono stati ottenuti da solo otto atleti, qui di seguito elencati in ordine alla classifica interna allo Sci Club Sappada, che premia non solo i risultati ma anche le partecipazioni, i punteggi Fisi e quant’altro. Sono 1° Renzo Zandegiacomo, 2° Bruno Pachner, 3° Marina Fontana, 4° Andrea Gaier, 5° Paolo Burba,Daniele Candussi, 7° Davide Pachner, 8° Giovanni Piller.
L’idea è partita dopo una interessante 3 giorni di gare a Sappada, l’inverno scorso, dove si è proposto una nuova formula per premiare i tanti partecipanti alle gare Master che normalmente vengono divisi da tante categorie di età, dove tutti vincono qualche cosa, dove però a perdere è sempre il sistema che non decolla mai. I Master sono la maggioranza dei punteggiati F.I.S.I., girano tutto l’inverno da una stazione all’altra, si pagano una attrezzatura che fa invidia alla maggior parte degli atleti veri, muovendo un giro d’affari che solo per i 4 giorni del mondiale in Francia i 500 partecipanti hanno speso circa 350.000 euro. Potrebbe sembrare una follia, e forse lo è, ma la passione è tale che per la maggior parte di questi atleti l’attività agonistica prosegue anche durante tutta l’estate. L’ idea di Zandegiacomo, ex della valanga azzurra, è di premiare tutti come si fa regolarmente, ma determinare anche un unico podio, che tenga conto della differenza di età. L’handycap è un sistema che viene utilizzato in diverse discipline sportive, proprio per determinare un unico vincitore, per atleti che gareggiano assieme dai trenta anni in su. Sotto il profilo tecnico, il successo della manifestazione di Sappada con questo sistema a Handycap è stato indiscutibile. La formula mira principalmente a riportare vecchi nomi dello sci a ripresentarsi al cancelletto di partenza, attratti da premi rilevanti, evidenziando poi con un unico podio il risultato della manifestazione per rendere così più facile a stampa e televisione costruire quei personaggi che serviranno come motivo di riferimento a tutti coloro che seguono il decorso della stagione sciistica. I 45 atleti che oggi in ogni gara salgono sul podio avranno comunque la loro bella coppetta, ma onestamente non è possibile dare spazio sulla stampa ad ognuno, sarebbe come minimo troppo dispersivo e poco interessante per il lettore. L’intrapendenza del presidente della società Ski Program di Sappada, Alberto Graz, e l’insofferenza di Zandegiacomo a questo stato di cose, sono state la molla stimolante a dimostrare che con la buona volontà, la preparazione e le idee chiare, si può uscire dagli schemi e realizzare importanti successi. Nevelandia for Masters è la dimostrazione più chiara e lampante della buona gestione delle risorse, atleti che migravano da un club all’altro in cerca di fortuna, sono tornati al vecchio club di appartenenza e con una gestione appropriata lo Sci Club Sappada è riuscita ad ottenere in questa stagione risultati che in Friuli Venezia Giulia, ad esempio, non si sono mai avuti.
Ospiti di Zandegiacomo alla Casa Rossa ai Colli, agriturismo sulla collina di Ragogna, gli atleti sono stati festeggiati mercoledì scorso per la stagione appena conclusa e hanno posto le basi per una nuova stagione ancor piena di successi. Confermato in toto il programma per la formazione della squadra; anche il prossimo anno verrà stilata una classifica che tiene conto dei risultati, la partecipazione alle gare, il punteggio Fisi, con dei parametri che possono determinare vincitori, sia che siano questi bravi, o onnipresenti alle gare; i primi dieci quindi avranno le agevolazioni che attraverso le sponsorizzazioni il club sarà in grado di offrire. Con la convinzione che queste motivazioni porteranno altri atleti a confrontarsi nello Sci Club Sappada, si è chiusa la serata e si è brindato ai futuri successi.