18/4- Anche Petrucci alla festa per Giorgio Di Centa

18-4-2006 Un convegno – “Carnia, terra di campioni” con la partecipazione di personalità di spicco della cultura e dello sport, quali, tra gli altri: il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, lo scrittore Mauro Corona, il direttore agonistico della squadra nazionale di fondo Marco Albarello. Ma anche: una “festa con i giovani olimpionici della valle” e la grande sfilata “Omaggio a Giorgio Di Centa”, alla presenza degli azzurri medagliati olimpici e paraolimpici. 
Sono questi alcuni dei principali appuntamenti della manifestazione “Primavera in Carnia con Giorgio Di Centa”, che i comuni di Treppo Carnico e Paluzza organizzano dal 28 al 30 aprile in onore del campione carnico, vincitore di due medaglie d’oro alle Olimpiadi Invernali di Torino ’06. 
Si comincerà a Treppo Carnico, venerdì 28 aprile, alle ore 18, presso la Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia”, con la consegna di riconoscimenti ufficiali a Di Centa da parte delle autorità; a seguire, alle 19.30, l’apertura della mostra fotografica in tema con l’evento e in serata, spazio alle manifestazioni folcloristiche.  
Nella giornata di sabato 29 aprile si terrà invece l’importante convegno “Carnia, terra di campioni”, in programma alle ore 14.30, presso il cinema “Daniel” di Paluzza. Esperti nazionali analizzeranno le peculiarità territoriali, sociali e sportive che caratterizzano il territorio carnico, dove nasce e si forma un gran numero di campioni sportivi, grazie anche all’insostituibile ruolo dei corpi militari che rappresentano lo sbocco naturale dei migliori atleti espressi dalle società sportive locali. Ne discuteranno, tra gli altri: il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, lo scrittore Mauro Corona, il direttore agonistico squadra nazionale fondo Marco Albarello, e in collegamento telefonico il giornalista sportivo Bruno Pizzul.A partire dalle 19.30, poi, “In festa con i giovani olimpionici della Valle” celebrerà i traguardi degli olimpionici carnici: Alessandro Pittin di Cercivento (Combinata Nordica), Andrea Morassi di Ravascletto (Salto Speciale), Claudio Bosia, ticinese ma iscritto con l’Unione Sportiva “Aldo Moro” Paluzza (Freestyle) e Giacomo Matiz di Timau di Paluzza, apripista ufficiale nella stessa disciplina. In serata, gastronomia nelle piazze e nei ristoranti, con musica e spettacoli per le strade di Paluzza.  
L’omaggio a Giorgio Di Centa caratterizzerà invece la giornata di domenica 30 aprile. Dopo la Santa Messa delle ore 9 presso la Chiesa di Santa Maria, il mondo del volontariato e dell’associazionismo sportivo sfilerà per le vie di Paluzza, per transitare, intorno alle 12.30 davanti al palchetto d’onore allestito presso il campo sportivo comunale. E’ prevista la partecipazione di autorità nazionali e regionali, di atleti azzurri medagliati alle recenti Olimpiadi Invernali, degli olimpionici delle Paraolimpiadi e di ex atleti. La fanfara della Brigata Alpina Julia accompagnerà questo momento con le proprie esecuzioni. A partire dalle ore 13, inoltre, per tutta la giornata, presso le vie del centro cittadino, non mancheranno stands enogastronomici, animazioni e laboratori scientifici per bambini ed esibizioni di gruppi folcloristici e musicali.
Importanti novità anche sul fronte merchandising: la kermesse avrà un suo logo, che sarà riprodotto sui gadgets in vendita. Così come, in collaborazione con Poste Italiane, verrà emesso uno speciale annullo postale. Fra i “media” che seguiranno la manifestazione, Rai Uno ha assicurato la sua presenza attraverso una troupe del programma “Festa italiana” che irradierà a diffusione nazionale i momenti più belli e significativi.