3/3- A Tarvisio i Campionati Italiani e Europei Ingegneri e Architetti

3-3-2006 Dal 15 al 18 marzo gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Udine ospiteranno a Tarvisio i Campionati italiani ed europei di sci alpino e di sci nordico.

L’immensa foresta di Tarvisio, attorniata dalle Alpi Carniche e dalle Alpi Giulie, le cui cime più alte raggiungono quasi i 2.800 metri, ha una storia millenaria e in essa vive una fauna ricchissima, comprendente tutte le specie alpine.
A Tarvisio si respira un clima di internazionalità: la popolazione locale, costituita da tre gruppi etnici (latino, tedesco e slavo) convive in un clima di grande cordialità e collaborazione con le popolazioni vicine. Due esempi emblematici sono la "Ski Tour 3", gara di fondo che lungo un percorso di 25 Km attraversava i tre Stati confinanti (Italia, Austria e Slovenia) e le candidature "a tre" del 1992 (Tarvisio Italia, Jesenice Slovenia, Villaco Austria) e del 1996 (Klagenfurt Austria, Kranjska Gora Slovenia, Tarvisio Italia) per ospitare i giochi olimpici invernali sotto il motto "Senza Confini".
Già sede delle Universiadi invernali nel 2003, Tarvisio si appresta ad ospitare nel marzo del 2007 anche la Coppa del Mondo di sci alpino femminile con una gara di discesa libera ed una di supergigante sulla stupenda pista "Di Prampero" che scende dal Monte Santo Lussari con un dislivello di 940 m. ed una lunghezza di 3.920 m. Su una porzione della medesima pista, condizioni di neve permettendo, verrà disputata anche una delle gare in programma del campionato degli Ingegneri ed Architetti, che potranno così godere dello scenario unico al mondo del Santuario e del Borgo Lussari situati a circa 1.800 m di quota.
Gli Ordini della Provincia di Udine sono entusiasti di poter far conoscere ai loro colleghi italiani e stranieri questo estremo lembo della loro Regione che ritengono assolutamente speciale per le sue caratteristiche geografiche, naturalistiche, storiche e sociali.
Le gare di sci saranno aperte a tutti gli Ingegneri e Architetti iscritti ai relativi Albi Professionali per l’anno 2006 nonché ai loro familiari, amici e Ingegneri e Architetti non iscritti agli Ordini in qualità di "simpatizzanti".
Durante i tre giorni della manifestazione, oltre a gareggiare con sano spirito "decoubertiano" ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad un interessante convegno tecnico offerto dagli sponsor dell’organizzazione, di effettuare una gita in Austria avente come meta una realizzazione architettonica di considerevole originalità, di godere delle stupende immagini e dei racconti dell’alpinista tarvisiana Nives Meroi (terza donna al mondo per numero di scalate di cime superiori agli 8.000 metri) nonché di degustare cibi e vini tipici del Friuli e della Valcanale in occasione di un incontro conviviale con tutti i partecipanti ed i loro famigliari.

VAI AL SITO DELLA MANIFESTAZIONE