22/1- FONDO: Trofeo Topolino, Jessica Piussi seconda nelle Ragazze

22-1-2006 Seconda giornata, oggi, della 23.a edizione del Trofeo Topolino di sci di fondo, a Lago di Tesero in Val di Fiemme. Le gare sono iniziate in tarda mattinata, quando il sole iniziava a scaldare il centro del fondo, e in pista si contavano più di 500 fondisti divisi tra Ragazzi ed Allievi. In partenza e all’arrivo tutt’altro clima di quello visto nella giornata di ieri, quando di scena c’erano i più piccoli, altri 500 “topolini”.
Oggi l’agonismo si sentiva eccome, così come erano ben evidenti le intenzioni e le aspettative dei giovani campioni nella gara proposta dal GS Castello di Fiemme in tecnica libera, per tutte le quattro categorie in gara, e dimostrazione di grande preparazione fisica e mentale da parte dei giovani vincitori.
Le prime ad inforcare gli sci stretti sono state le Ragazze che in più di 100, su di un percorso di 4 km, si sono date battaglia fin dai primi metri di gara, dove si è subito messa in evidenza la slovena Anja Erzen che non è mai riuscita a lasciarsi alle spalle però la friulana Jessica Piussi, vincitrice lo scorso anno. Quest’ultima, nonostante lo sprint finale, si è dovuta accontentare di un secondo posto di tutto riguardo, seguita a pochi centesimi dalla valtellinese Marta Grosini. 
La gara maschile della stessa categoria si è svolta invece su di un percorso leggermente più lungo, di 5 km, che consisteva in due giri dello stadio del fondo. Al primo intermezzo erano alla testa del gruppo Mauro Brigadoi, Mattia Runggaldier e Federico Romani. Sempre tenendo ben controllata la sua posizione ed il distacco dagli avversari, Mauro Brigadoi ha cercato di resistere fino alla fine, ma con un arrivo in volata Mattia Runggaldier lo ha beffato relegandolo in seconda posizione. Il podio è stato completato dal valtellinese Federico Romani.
Le altre due prove per la categoria Allievi, maschile e femminile, hanno visto al via ragazzi dai 15 ai 16 anni che hanno dato davvero spettacolo con l’altissimo ritmo imposto fin dai primi metri del tracciato. 
La gara femminile ha visto una Gaia Vuerich in splendida forma e “calcolatrice”. Ha lasciato “tirare” alle avversarie, le due bulgare Kostadinova e Dyulgerova, fino alla fine del primo giro, quando poi ha lanciato il suo attacco e si è presentata da sola al traguardo con un bel vantaggio. In seconda posizione si è classificata così la Kostadinova mentre il terzo posto è andato alla altoatesina Ester Demetz che nel finale è riuscita a guadagnare una posizione sulla Dyulgerova.
In campo maschile la sfida è stata più avvincente, con molti cambi nel gruppo di testa fin dalle prime battute. Al primo giro dello stadio si è presentato in prima posizione il trentino Enrico Nizzi, seguito dallo sloveno Matej Simenc e da  Daniele Piller Roner (alla fine quinto), ma a circa 4 km di gara lo sloveno Klavzar ha sferrato l’attacco sui compagni e si è aggiudicato il gradino più alto del podio, seguito dal connazionale Simenc che si è battuto fino all’ultimo centimetro con il trentino, di Predazzo, Marino Vanzo, giunto terzo.
Una giornata ricca di emozioni dunque, che conclude la due giorni del Trofeo Topolino con un bilancio ampiamente positivo, così come confermato dagli organizzatori della manifestazione: in gara 1.030 ragazzi sulle piste iridate della Val di Fiemme.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

nella foto Newspower/Canon il podio Ragazze, con a sinistra Jessica Piussi