11/1- SALTO: via alla stagione femminile con Roberta D’Agostina

11-1-2006 Parte sabato 14 gennaio la stagione invernale internazionale del salto femminile. Con la gara di Ljubno/SLO inizia l’inverno più importante per le giovani saltatrici italiane: i Campionati Mondiali Juniores rappresentano il primo grande obiettivo della squadra di Romed Moroder.
All’inizio di febbraio le donne del salto potranno partecipare per la prima volta assoluta a dei Campionati Mondiali ufficiali. Ai Mondiali Juniores sono ammesse le saltatrici fino a 18 anni, perciò l’allenatore responsabile Moroder prevede delle buone possibilità per le ragazze italiane.
Le migliori saltatrici al mondo nella categoria assoluta rappresentano invece una forte concorrenza per le azzurre nella Coppa Continentale FIS. A Liubno, situata a nord di Lubiana, sabato si salterà per la prima delle 11 gare invernali. Nella classifica generale del Continental Cup rientrano anche le 8 gare estive. Lisa Demetz si ritrova come miglior azzurra in ottima 10° posizione provvisoria. A febbraio, dopo i Mondiali, la nazionale del salto parteciperà alla “4-trampolini femminile”. Nel giro di nove giorni le donne del salto si cimenteranno dai trampolini tedeschi di Baiersbronn, Schönwald, Rastbüchel, e da quello di Saalfelden vicino a Salisburgo/Aut. 
Grazie al sostegno economico del marchio Alto Adige-Südtirol é stato possibile svolgere il minimo programma estivo. Ora si continua, limitando ogni spesa al minimo indispensabile. 
Sulla neve, gli angeli rosa si sono allenate a Predazzo, Dobbiaco, sul trampolino mondiale di Ramsau, a Villach e a Planica. Un’ottima preparazione sono stati i Campionati Italiani Under 18 prima di Natale a Dobbiaco. In quell’occasione, Lisa Demetz si é aggiudicata il proprio quarto titolo italiano. Segni positivi ha dimostrato Roberta D’Agostina di Tarvisio. La più giovane della nazionale, tesserata con lo Sci Cai M.Lussari, é stata promossa vice-campionessa italiana in Val Pusteria, raggiungendo il miglior risultato personale. “Roberta é molto coraggiosa e non ha paura neanche a lanciarsi dai trampolini più grandi” ha commentato l’allenatore Romed Moroder.

nella foto la squadra femminile; Roberta D’Agostina è al centro (pettorale 3)