20/12- Un unico skipass per sciare in Friuli VG e Carinzia

20-12-2005 Più di duecento chilometri di piste, tracciate lungo due versanti alpini: quello italiano del Friuli Venezia Giulia e quello austriaco della Carinzia. E un unico skipass, valido per l’intera stagione. Si chiama "Alpe Adria Skipass" e fa parte di un progetto pilota lanciato quest’ anno da Promotur, la società che gestisce i poli invernali del Friuli Venezia Giulia. Lo speciale abbonamento consente di sciare con un’ unica tessera stagionale in otto comprensori "senza confini". Cinque di questi si trovano in Italia – Piancavallo (24 km di piste da discesa), Forni di Sopra e Ravascletto-Zoncolan (rispettivamente 15 e 22 km di piste), Tarvisio e Sella Nevea (25 e 9 km di piste) – mentre gli altri sono nella vicina Austria. Si tratta di Weissbriach, Dreilanderek e, soprattutto, della celebre Skiarena Nassfeld – una vastissima area bianca dotata di 110 km di piste collegate fra loro – accessibile dal versante italiano attraverso Passo Pramollo (a 10 km dall’ uscita autostradale di Pontebba, 25 km più a sud della stessa Tarvisio).
Accanto allo skipass "Alpe Adria", quest’ anno – presso le biglietterie degli impianti di risalita di tutti e cinque i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia – si può richiedere anche una nuova tessera servizi, denominata "cliente@mico": essa permette ai turisti di disporre di una card elettronica prepagata, con funzioni di skipass "a mani libere", che dà diritto a sconti in esercizi convenzionati (quali baite, ristori, punti vendita e scuole sci) memorizzando, al tempo stesso, l’ accumulo dei "punti fedeltà", poi convertibili in premi.
Per gli appassionati di tutta la Regione e del Veneto – che intendono organizzare una gita in giornata nel Tarvisiano senza dover macinare chilometri al volante – sono previsti alcuni servizi ferroviari dedicati, con la possibilità di acquistare lo skipass a condizioni di favore direttamente nelle biglietterie delle stazioni di partenza. Il cosiddetto "treno bianco", a regime nei giorni festivi, porta gli sciatori da Trieste (partenza alle 7:26) a Tarvisio-Valbruna (9:32), con due tappe intermedie a Gorizia e Gemona (35 km a nord di Udine), mentre l’ Eurocity EC32 giornaliero – anch’ esso con apposite carrozze per il trasporto degli sci – parte da Venezia-Mestre alle 6:56 e raggiunge Tarvisio alle 9.06, passando per Treviso, Pordenone e Udine. A queste due tratte si aggiunge, infine, il treno R20894, con partenza da Trieste (7:38) e da Udine (9:06) e arrivo alla stazione di Tarvisio-Valbruna (10:01), da dove, come sempre, vengono assicurati dei bus-navetta speciali fino agli impianti di risalita.
Per informazioni: +39 0432 573939, www.promotur.org.