14/11- CLUB: Cimenti Sci Carnia, 60 anni di successi

14-11-2005 Sessant’anni di passione per la neve: questo è il Cimenti Sci Carnia, uno dei maggiori club della regione, sempre ai vertici delle classifiche regionali, ma protagonista anche a livello nazionale.
Presieduto da 16 anni da Patrizia Della Pietra, fra l’altro consigliere della Regione FVG, nel sodalizio tolmezzino svolgono attività oltre 100 atleti del settore giovanile e una quarantina di Seniores/Master.
Caratteristica primaria del Cimenti è che gli allenatori sono gli stessi allievi degli anni precedenti; moltissimi, infatti, coloro che hanno ottenuto la licenza di maestro di sci e si sono poi accasati nel club di casa, buon ultimo il ventunenne Sandro Mori. Non manca la collaborazione di genitori e simpatizzanti, fondamentali soprattuto per tenere a bada i tantissimi sciatori alle prime armi provenienti principalmente dalla Conca Tolmezzina.
Fiore all’occhiello del Cimenti è Matteo Veritti, che al suo ultimo anno negli Allievi ha piazzato una serie impressionante di grandi risultati: primo nel gigante del Topolino nazionale e secondo in quello internazionale, terzo nel gigante nazionale e internazionale del Pinocchio, quarto nel SuperG dei Campionati Italiani, primo nelle tre prove (gigante, slalom e superG) dei Regionali. Ovvia, quindi, la premiazione del Comitato Fisi Fvg, avvenuta ad aprile a Grado, come miglior atleta regionale dell’anno.
Oltre a Veritti, le categorie Children hanno riservato soddisfazioni anche per Giulio Patatti, Andrea Lepre, Giacomo Beorchia, mentre fra i più piccoli sono stati protagonisti assoluti i fratelli Simone e Lisa Sgnaolin, Samuele Martinuzzi, Giulia Fior e Greta Forgiarini, tutti sul podio nella classifica finale del calendario regionale "FriulAdria".
Per quanto riguarda la categoria Giovani, che contemplerà ancora per quest’anno Marco Mazzilis, ci sono novità importanti provenienti dal Piemonte: in particolare Mattia Casse, figlio dell’ex campione di velocità Alessandro, sul podio con Veritti al Pinocchio, ma anche le sorelle Giulia e Martina Siccardi. Tutti atleti-studenti del "Bachmann" di Tarvisio e quindi in grado di coniugare al meglio studio e sport.
Ma meritano il giusto spazio anche i meno giovani, anche perché i Seniores e i Master del Cimenti si fanno valere alla grande, come dimostra il successo nella fase regionale del "Trofeo delle Regioni", al quale si è aggiunto l’ottimo ottavo posto nella finale nazionale di Roccaraso e il primo posto nella graduatoria finale per società del calendario "FriulAdria". Protagonisti soprattutto Gianluca Billiani, Fausto Puppini, Giuliano Frezza, Sergio Tamussin e l’intramontabile Bruno Pachner, allenatore della squadra Master e autentico simbolo dello sci club carnico.

nella foto i ragazzi del Cimenti a Le 2 Alpes