10/11- Due giorni di festa a Sappada con “SkiForFun 2006”

10-11-2005 Lo scorso anno erano stati 256 i bambini presenti a Sappada per SkiForFun, ma è una facile scommessa presupporre che il prossimo 5 febbraio 2006 saranno molti di più. Perché? Semplice: gli organizzatori dell’Associazione Sportiva Camosci che nel 2004 idearono l’evento con l’obiettivo di unire l’agonismo di una gara con la festa dello sport, hanno deciso di allargare le proposte sportive riservate ai piccoli protagonisti della neve. Infatti non si vedranno più solamente gli sci stretti e leggeri dello sci di fondo, di cui Sappada è uno dei teatri storici delle nostre Alpi, ma a contendersi i vari gradini del podio vi saranno anche i piccoli dello sci alpino e dello snowboard.
Ecco così che la proposta agonistica di SkiForFun riservata alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi ed Allievi si allarga numericamente abbracciando le altre due discipline, tanto che ai piedi delle Dolomiti, già si parla di “partecipazione” record per un evento riservato ai mini sciatori. Si potrà concorrere nello sci di fondo su distanze che vanno dai 1.500 metri ai 7,5 km; nello sci alpino è previsto lo slalom gigante al sabato e lo slalom speciale alla domenica mentre per lo snowboard si potrà gareggiare fra boardercross e gigante, ossia le due prove più divertenti e spettacolari.
Sappada attende con trepidazione la data della terza edizione di SkiForFun, sperando di vedere nascere sulle proprie nevi nuovi talenti. Il centro bellunese, infatti, ha dato i natali ad un gran numero di atleti che hanno fatto le fortune dello sport italiano: dagli iridati di sci di fondo Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer ai fratelli Giacomo e Filippo Kratter nello snowboard (il primo è una delle maggiori carte da giocare nell’half pipe ai prossimi Giochi Invernali) a Marina Fontana, Oscar Pachner e Cinzia Kratter, protagonisti a più riprese nello sci alpino.
Il programma di SkiForFun prevede per il 4 febbraio alle 15 la riunione delle giurie delle varie specialità, alle 17 in Piazza dell’Enoteca la sfilata di atleti e tecnici, alle 17,30 la festa presso il locale palasport. Alla domenica il via alle competizioni dalle ore 9: quest’anno, oltre alle rappresentative regionali italiane, ci saranno delegazioni provenienti da Austria, Croazia, Slovenia, Spagna e Svizzera. ma si punta anche ai Paesi scandinavi, Norvegia in testa.
SkiForFun rappresenta quindi un evento non solo trans-sportivo tra discipline che avendo in comune il terreno di gioco, la neve appunto, molto spesso trovano un difficile dialogo reciproco, ma anche transnazionale dove l’obiettivo di abbattere confini e barriere diventa per una domenica realtà concreta e fattibile. E questo grazie a centinaia di bambini.

Informazioni per il pubblico e iscrizioni:
Comitato Organizzatore Ski For Fun 2006- Associazione Sportiva Camosci – via Piani di Luzza 4, Forni Avoltri (Ud) –
tel. 0435 469810 – fax 0435-466007 –
www.camosci.itinfo@camosci.it